foto by alt-os
[premessa]
Come ben sapete non sono certo leghista, non mi definisco comunista da anni (per vari motivi) e ho portato fieramente la bandiera radicale finchè è esistita (R.I.P.).
Questo poichè l'unica parte che mi è dato comprendere della politica è quella sociale mentre della parte economica (a mio avviso la più importante) non capisco una mazza.
[/premessa]
Il giorno dopo le elezioni mi trovavo per strada con un amico con un foulard della Lega Nord quando incrociamo una ragazza con una vistosa maglietta rossa in mezzo a un gruppo di persone uscenti dalla sede d'un sindacato. Mentre passiamo affianco a questa persona lei inizia a imprecare cose tipo "ma come si fa", "che mondo di merda" evidentemente rivolta al mio amico.
Ora, io capisco l'amarezza della scomparsa della sinistra dal parlamento, ma vi pare un comportamento corretto?
Vi pare possibile affermare con assoluta certezza che il partito/le idee che sosteniamo siano quelle universalmente giuste? O anche solo, siamo veramente certi che le convinzioni, i dati da cui parte la nostra analisi che ci porta a scegliere chi votare sia basata su dati reali e non solo su ciò che attraverso centinaia di filtri ci è arrivato? Siamo certi di poter disprezzare una persona sulla base di cosa vota? Di non dover portare rispetto per le idee altrui siano esse personalmente condivise condivisibili o non condivisibili?
Forse l'ottusità di quella ragazza è uno dei motivi per cui non abbiamo una sinistra in parlamento ma possediamo comunque un'armata di partiti di sinistra.
Forse è il caso di autogiudicarsi anzichè di giudicare gli altri (e questa è una massima, valida non solo in politica ;) poichè solo su noi stessi possediamo delle certezze.
(si, la mancanza di una linea stabile a casa mi sta portando sul riflessivo andante)
Lascia un'opinione
8 altre opinioni per Il giorno dopo:
Io ritengo che chiunque abbia diritto di avere la propria idea , per cui il tuo amico ha pieno diritto di andare in giro con il foulard della lega come la ragazza in questione ha il pieno diritto di dire la sua. Sta di fatto che ,al di là di avere determinate opinioni(che poi si trasformano in un appartenza ad una determinata fazione politica)in base alle informazioni che ci arrivano anche passando attraverso ai migliaia di filtri, non dovrebbero comunque andare contro ai diritti di base che ogni individuo dovrebbe avere. Ad esempio, un immigrato deve avere il diritto di poter scegliere di abbandonare la terra in cui è nato, (che sicuramente non gli offre le chance che ci sono in italia altrimenti non vedo il motivo per cui lasci tutto e tutti per venire in un paese dove non è il ben venuto) come allo stesso modo un cittadino italiano dovrebbe avere il diritto di non sentirsi minacciato e di sentirsi sicuro quando gira per le strade della sua città. Detto qst penso solo che alcuni schieramenti politici fanno in fretta a dire "andiamo con i fucili in mano" e altri non sanno da che parte pigliare
Si è vero che ognuno può avere una sua opinione ed esprimerla ma c'è modo e modo di esprimere le proprie idee; in questo caso la tizia in questione ha espresso la sua in modo molto dispregiativo dando contro all amico di mone, questo secondo me non va bene, primo perchè bisogna essere persone civili ed educate e poi perchè non si può essere sicuri che la propria idea sia quella giusta.
MONE E' LEGHISTA PERCHE' HA GLI AMICI LEGHISTI CHI VA CON LO ZOPPO IMPARA A ZOPPIACARE MONE TINGERA' DI VERDE LA SUA FIERA BANDIERA RADICALE TURBOVAPORE
Fa piacere che siete d'accordo.
Colo mi spiace ma son diventato troppo libero pensatore per potere alzare una bandiera diversa da quella con su la mia faccia ;)
E non urlarmi sul blog pls :P
condivido in pieno quanto detto da Ale.
mone mi spaventi,qui bisogna distinguere chi è il buono e chi il cattivo.condivido l'idea che la "ragazza rossa" abbia sbagliato nei modi ad offendere a priori il tuo amico,ma la sua intolleranza mi sembra fine a se stessa.non penso sia uno dei motivi della triste sconfitta della sinistra.(la sinistra non è stata punita anche per il suo esser buonista?)..a mio avviso gli ottusi e gli intolleranti sono proprio dall'altra parte.elementi come Calderoli,il ministro che porta a guinzaglio i maiali!(andate su wiki e leggetevi le innumerevoli citazioni di questo galantuomo),Borghezio,l'uomo che disinfetta i sedili perchè utilizzati da stranieri,ma ci rendiamo conto?la lega nasce da comizi da bar e intolleranza.prima erano i terroni,(ricordate i cartelli "non si affitta ai meridionali"?)ora sono i negri,domani toccherà a qualcun altro.da quali nobili ideali è mossa la lega?sulla tanto acclamata sicurezza,mi volete spiegare di chi,o meglio di che cosa la lega e simili hanno paura??andate a leggervi le percentuali di "reati" commessi negli ultimi 10anni solo in lombardia,scoprirete che sono drasticamente diminuiti eppure 10 anni fa non ci sentivamo cosi' minacciati.il modello sociale e culturale berlusconiano (p2?)ha vinto,ieri 25 aprile il presidente del consiglio ha ricevuto il senatore ariano Ciarrapico,lascio a voi ogni riflessione ..provo molto più sdegno nel vedere l'ottusità di un partito e dei suoi alleati che di una ragazzina.
Bella giangi, vuoi un opinione?
Ti faccio una domanda, secondo te i Manowar credono davvero nel dio del metallo?
Vedi, credo che la politica altro non sia che un "bellissimo" gioco, devi convincere la gente a votarti, non importano le 8000 cose che hai intenzione di fare/farai, importano le 3 cose di cui si parla in campagna elettorale.
Conosco bene il wikiquote di Calderoli, è una delle cose più divertenti del web, ma non credo poi che il vero programma della lega inizi e finisca li.
NB: non mi interessa difendere la lega, anzi, non mi interessa affatto la lega, ma seppur non condivida ad esempio l'idea che le tasse vadano regionalizzate (io le europeizzerei tanto per cominciare) posso capire che ci sia chi per questo motivo voti lega, magari per egoismo o magari perché stufo che parte di queste tasse sparisca nella voragine "mafia". Posso dirgli "tu sei il cattivo"? No, potrei solo dirgli "non sono d'accordo".
Il punto non era politico, proprio perché io ho alzato le mani davanti alla politica, ci vogliono troppe nozioni, troppe informazioni pulite e troppo tempo d'analisi delle posizioni dei partiti per poter dare un'opinione seria e concreta.
Il punto era diciamo riflessivo...
pensi di votare per un partito che dovrebbe tutelarci da ogni tipo di discriminazione, poi sei "tu" per primo a discriminare.
Infine ti lancio una pietra. Personalmente sono stufo dei tiggì:
I reati ce li propongono solo se sono opera di rumeni, sembra che noi italiani non facciamo nulla di male, nessuno ci ricorda che siamo un popolo di ladri.
H! A milano, 3 stupri in 3 giorni! In un servizio a un giornalista è scappato il numero totale dall'inizio dell'anno, ch'era maggiore del numero di giorni dall'inizio dell'anno, ovvero i tre giorni d'allarme rosso in tv erano tra i giorni "più tranquilli" in fatto di stupri a milano, mitica autocontraddizione...
Vedi, ormai ho fatto la corazza, non credo più a niente, quindi ti chiedo. Passami un link UFFICIALE (non il sito di mio zio, o di grillo o di battelapesca, un sito ufficiale, tipo polizia carabinieri ministero della giustizia...) in cui si prova che i reati sono scesi negli ultimi dieci anni. Spero che tu ce l'abbia, perché altrimenti ti dovrai render conto che anche tu vai per sentito dire, che anche tu giudichi senza un dato di fatto in mano. Era questo il punto del discorso.
lo so mone che non difendi la lega,scherzavo quando ho detto che mi spaventi.la politica è solo un gioco di potere,ogni stato esistente è corrotto,la dirigenza di ogni partito è troppo distratta dalla ricerca dei voti per le poltrone e non bada alle esigenze reali della popolazione.è sempre stato cosi' e lo sarà sempre.la politica è scontro,e se io ritengo errata la scelta di un partito penso di avere tutto il diritto di criticarlo,questo non vuol dire discriminare.dei tiggi' italiani ormai non ne voglio neanche piu' parlare,se guardi italia uno sembra davvero di essere nel farwest.il dato dei crimini lha dato il capo della polizia di milano in campagna elettorale,con tanto di grafico,ho provato ad andare sul sito della polizia municipale ma non ho bekkato nulla ,dagli un occhio tu che sei piu' pratico.al giorno d'oggi il tutto è falso,difatti la vera sfida è riuscir a tener gli occhi ben aperti,la ricerca della verità, verso noi stessi
0 opinioni da FriendFeed