[Il post si applica a Firefox 2.x ma presumibilmente non cambierà molto con Firefox 3.x]
Oggi vi darò qualche consiglio su come trasformare Firefox nel VOSTRO Firefox (in realtà nel mio, ma vi fidate no?)
Prima di tutto, in ambiente multiutente, separate il VOSTRO Firefox come spiegato in precedenza.
Firefox (da ora in poi FX) offre la possibilità di riaprire i tab che avevate quando lo avete chiuso l'ultima volta. Per qualche motivo ancestrale questa feature non è attiva di default, quindi conviene rimediare:
Strumenti->Opzioni
poi nel tab "Principale" nella sezione "Avvio" nel menù a tendina "Quando si avvia Firefox:" selezionate "Mostra le finestre e le schede dell'ultima sessione". Poi un bel click su OK.
Le finestre sono così out, mentre i tab si che sono in, quindi disfiamoci delle finestre che si aprono quando clicchiamo alcuni link (dovrebbe esservi capitato almeno una volta):
Strumenti->Opzioni->Schede e nella sezione "Le nuove pagine si dovranno aprire in" selezionate "una nuova scheda". Un altro OK grazie.
Se non siete pratici a lavorar di tastiera (ma anche se lo siete fa sempre comodo) è giunto il momento di avere un comodo tastino per aprire un nuovo tab (da tastiera sarebbe ctrl-t): cliccate col destro nella zona dei pulsantoni Home Stop Reload e dal menù a tendina che ne esce selezionate Personalizza.
Si aprirà una finestrella, trascinate il pulsantone New Tab dove vi è più comodo, io suggerisco di fianco alla home.
Ritengo il tastone Home inutile, potete trascinare home dalla barra alla finestrella per farlo sparire. Cliccate Fatto.
[Nota: c'è un altro tasto che potrebbe sembrare utile, Segnalibri. Sconsiglio di occupare spazio con quel coso, per salvare un segnalibro è infatti sufficiente trascinare l'iconcina che precede l'indirizzo fin nella barra dei bookmark.]
Tra le miriadi di estensioni disponibili (secondo me, il punto di forza di Firefox) alcune sono più utili di altre, ma dipende dai gusti. Non dimenticate che potete visualizzare le estensioni installate/attive/disattivate e modificarne lo stato andando in Strumenti->Componenti aggiuntivi
Installare la Google Toolbar è quasi d'obbligo. Si potrebbe fare un post a parlare della Google Toolbar, quindi consiglio di dare un occhio alla guida.
Un dizionario può essere utile mentre si scrive su un forum, un blog, una mail, o dove vi pare, (vi fa il controllo ortografico) installate pure tutti quelli che vi servono dal sito addons di mozilla (vedo già Fede che passa una giornata a installare dizionari a catena...).
Inoltre consiglio anche Dictionary switcher che vi permetterà di cambiare dizionario on the fly. Una volta installato si posizionerà in fondo a destra nel browser, cliccandoci il dizionario in uso verrà cambiato, cliccandoci col destro si avrà un minimo di configurazione.
Per chi usa diversi PC ma vuole sempre il SUO browser senza portarselo dietro su una chiavetta (...) consiglio caldamente Google Browser Sync. Questa estensione permette di sincronizzare cookies password bookmarks history e tabs+windows tra FX diversi, attraverso internet.
Io sincronizzo solo i bookmark e sconsiglio la sincronizzazione di cookies e password (paranoico...). Anche in questo caso rimando alla guida.
Se siete sviluppatori web di qualsiasi genere firebug è un'estensione d'oro che permette d'analizzare una pagina fin nei minimi dettagli, eseguire debug e profiling javascript, modificarla al volo, analizzare il traffico...ha ancora qualche problema a gestir comet...ma è solo un dettaglio...
Se come me avete deciso di usare Google Reader, potete fare la sottoscrizione di un nuovo feed in 2 click. Inanzitutto bisogna dire a FX che sarà google a sottoscrivere i nostri feed, quindi Strumenti->Opzioni->Feed, selezionate "Abbonati al feed utilizzando" e poi Google Reader
Una volta configurato, un click sull'iconcina RSS in fondo alla barra degli indirizzi (o su un link che punti a un feed)
o
e un click per scegliere tra iGoogle e Google Reader.
Bene, per oggi abbiamo finito.
Lascia un'opinione
0 altre opinioni per Firefox da guerra:
0 opinioni da FriendFeed