Volete un consiglio? Non prendete MAI in considerazione il distacco dalla rete telecom per passare a infostrada. Vi racconto la mia storia.

Ero un felice utente telecom con ADSL libero (se non sbaglio era una 4 mega o forse addirittura una 2 mega) e tutto andava bene, benissimo (NB: non faccio uso massivo di P2P).

Un giorno pensiamo di risparmiare qualche euro passando completamente sotto infostrada e attiviamo absolute adsl. Avrò una ADSL a 8 mega, ma non me ne frega, quella che avevo era già più che sufficiente.
Arriva il fatidico giorno in cui avviene il cambio di linea ADSL e...mi hanno inculato a sangue.
La navigazione è lenta, spesso devo ricaricare le pagine, vedere un video di Youtube o scaricare un file non se ne parla. Così mi armo di pazienza e inizio a googlare (e con l'adsl che mi ritrovo di pazienza ne ho avuta tanta...ah se ne ho avuta).
In questi casi i forum sono la fonte di informazione più preziosa.
Scopro che la portante della mia ADSL (qui ci arrivavo da solo :D), i livelli di rumore e di attenuazione (qui no) sono perfetti, sembrerebbe che ho una mega linea.
Sembrerebbe che altri utenti abbiano avuto gli stessi problemi, così inizio a provare le loro soluzioni.
Passo da PPPoE a PPPoA, da PPPoA a PPPoE, provo un imprecisato numero di server DNS (tra cui OpenDNS), VC e LLC, cambio MTU...un pomeriggio speso così.

Finalmente chiamando l'assistenza ADSL trovo qualcuno che non inizia chiedendomi "che router ha?" (saran cazzi miei) a cui illustro la situazione. Anche lui verifica che la mia linea sembra in ottima salute e conclude che si tratta di una congestione sulla centrale (quella cazzata per cui in italia le compagnie possono venderti una linea a 8000 Mbps salvo poi concederti una banda di 56 Kbps effettivi). Mi spiega che con il cambio di contratto la mia linea è stata cambiata di centrale, pur rimanendo fisicamente collegata a telecom e mi suggerisce di parlare coi commerciali per verificare s'è possibile avere una connessione reale (non più virtuale) alla centrale libero.

Ora vedrò cosa riuscirò ad ottenere, ma sto pensando di ribaltare tutta la mia etica, comprare un barile di petrolio e andare a dar fuoco a Fiorello. Magari poi ci fanno una publicità per alice.

[UPDATE 10 aprile 2008]
Bene, cioè bene, male.
Ho sentito diverse volte il 155 ma a quanto pare nessuno è in grado d'aiutarmi. Una volta accertati che la banda sia vista dal router in maniera perfetta mi dicono tutti che per la lentezza non possono fare nulla e mi rimandano al mitico speed test...peccato che lo speed test fallisca miseramente e SEMPRE. Uno di loro ha avuto il coraggio di dirmi che vede un massiccio scambio di dati negli ultimi tre giorni...mi sono fermato, ma stavo per spiegargli che il protocollo TCP prevede che i pacchetti persi vengano recuperati...
Ho provato a sentire il servizio commerciale per usufruire del mio diritto di recesso, ma pare che me l'abbiano messa in quel posto un'altra volta. Non posso recedere in quanto il mio contratto risulta attivato nel 99 e solo MODIFICATO 10 giorni fa. Bene contratto del 99 mi dico, posso disdire senza penale...sè, con la vecchia legge magari, ma ora che le penali non ci sono più grazie al decreto bersani, i gestori possono addebitare un contributo per il distaccamento :D come si dice, "fatta la legge trovato l'inganno", che pacco essere italiani.
Vabbè non demordo, qualcuno ha consigli? Ho trovato questo post di un tizio che ha avuto il mio stesso problema (anch'io facendo ping a siti a caso vedo i pacchetti che spariscono magicamente) e a cui è stato risolto automaticamente (dal post alla soluzione 4/5 giorni, io ne ho già persi 10), ma so già che non sarò così fortunato.
Fede Wally Pagano, aiutatemi voi, a chi scrivo? A libero? All'ADUC? Al giudice di pace? A Lubrano? A Lourdes?



Se volete legggere l'intera storia ecco gli altri post:
20080405 Libero Impiccati
20080429 Libero, piccoli passi (minuscoli)
20080510 Libero!!!!!!