V'assicuro che nel web ne trovereste migliaia di post che vi spiegano cosa sono, come si usano... ma tant'è eccovi il mio.

Dunque, partiamo dalle basi, ovvero RSS.
Un RSS è un XML.
Un XML è un file di testo con certe peculiarità: è un file scritto con un markup language (come lo tradurreste in italiano???) come ad esempio lo è l'HTML.
L'HTML a differenza del'RSS non è però un XML, mentre lo è l'XHTML che a differenza del suo fratello senza X pretende che ogni tag sia aperto e poi chiuso o aperto e chiuso. Notare che un file HTML può essere (e anzi sarebbe bene che lo fosse) scritto con sintassi XHTML.

Bene, ora che avete le idee ben confuse torniamo sulla retta via, dunque un RSS è un file di testo.
Diciamo che questo file di testo può contenere un numero imprecisato di "elementi", 1, 2, 5, 10, 100, 100.000.000.000.000 non ha importanza (cmq di solito si va tra i 10 e i 20 elementi, blogger ne da 25).
Ognuno di questi "elementi" è una notizia/post/qualcos'altro, insomma generalizziamo dicendo un articolo. Questi elementi articolo conterrano poi delle info su quest'articolo, il titolo, spesso la data di publicazione, un pezzetto o l'intero testo dell'articolo, magari l'autore e così via, ma soprattutto un link all'articolo originale. Ebbene sì, spesso (sempre) gli articoli presenti in un RSS sono anche presenti da qualche altra parte. Prendiamo ad esempio questo blog, tutti gli articoli che trovate nel nostro RSS li trovate anche nel blog.
L'RSS infatti altro non è che il "riassunto" degli articoli di un "sito". Questo "riassunto" è scritto in maniera "standard" per tutti i siti ed è per questo leggibile anche da un processo automatico...da un programma. E' ovviamente compito del sito che lo publica tener aggiornato il proprio feed [Siccome di RSS esistono alcuni dialetti (e.g. Atom) Feed è un modo generico di indicare un file con caratteristica "sono una fonte di articoli"].

E' qui che entrano in gioco i lettori RSS altresì detti feed reader(s) e/o news reader e/o news aggregator...
Questi programmi prendono in pasto gli URL dei nostri feed preferiti e a intervalli regolari (spesso configurabili) vanno a vedere se c'è qualche articolo nuovo. Un po' come fa un client di posta che di tanto in tanto va a vedere se sono arrivate nuove email.

Eccoci finalmente a una panoramica su "quale feed reader usare".
Ce ne sono diversi tipi. Come s'intende dal titolo io uso Google Reader.

Client di Posta
Il famoso client di posta open source Thunderbird può anche leggere i vostri feed preferiti. Per attivare questa funzionalità basta cliccare File->Nuovo->Account, selezionare RSS News & Blogs, dargli un nome (...). A questo punto nella colonna di sinistra avremo il nostro nuovo account. Cliccandoci sopra e poi selezionando Gestione Sottoscrizioni è possibile configurare gli indirizzi dei feed che ci interessano. Finalmente la comoda interfaccia ci permetterà di leggere gli aggiornamenti ai nostri feed preferiti proprio come se stessimo leggendo la nostra posta (con tutti i benefici del caso, cartelle, filtri eccetera).
Anche outlook e in generale ogni buon client di posta offre la possibilità di sottoscrizione feed.
E' sicuramente questa la prima opzione per un utente.

Browser
Anche Firefox porta con se un lettore RSS. Si tratta dei "Live Bookmark". Sicuramente non pratico da usare per gestire cumuli di feed può essere talvolta utile poichè di facile consultazione durante la navigazione. Creare un Live Bookmark è come creare una cartella di bookmark (i preferiti) solo che invece di decidere noi il contenuto di tale cartella, vi troviamo dentro i link agli articoli contenuti nel feed. La creazione è facile: Bookmark->Organize Bookmark. Nella finestra che si apre File->New Live Bookmark, compilare ed è tutto. Ora il live bookmark comparirà nel menù bookmark del browser; per averlo nella barra dei segnalibri (quella sotto alla barra dove scrivete gli indirizzi) basta trascinarlo dentro "Cartella della barra dei segnalibri". Cliccando sul nuovo bookmark, una tendina mostrerà gli elementi del feed.
NB: al contrario di thunderbird gli elementi visualizzati non vengono salvati sul vostro PC per lettura futura.
Sicuramente anche gli altri browser forniscono qualcosa di simile. Ad esempio IE7 su Vista permette di sottoscrivere i feed e vederli sul desktop, vero Tia?

Software Appositi
Esiste una schiera di prodotti software dedicati alla sola lettura di feed. Non ho esperienze dirette con questi software quindi non so elencarne funzionalità/vantaggi/svantaggi...se avete esperienze fatemelo sapere nei commenti ;)

Lettori Web Based
I lettori web based sono quelli accessibili dal vostro browser. Il migliore di tutti in assoluto è Lightstreamer RSS News Aggregator...c'ho provato...
Il vantaggio di questi lettori è la loro accessibilità. Dovunque voi siate se avete un browser a disposizione potete accedere ai vostri feed preferiti senza perdere la conoscenza sugli articoli già letti e da leggere (NB ci sono considerazioni sulla sicurezza da fare prima che vi buttiate nel primo internet cafè e inseriate la vostra password di GMail...).
Io uso Google Reader che oltre ai vantaggi degli altri lettori ne ha alcuni tutti suoi:

  • Non vi serve una nuova registrazione: accedete con l'account GMail
  • Tastino "invia a" sotto ogni articolo consente di inviare a un indirizzo email una news in pochi secondi, il tutto ovviamente usando la vostra rubrica di GMail
  • Tastino "star". Per segnare i propri articoli preferiti
  • Tag, come quelli sui post, potete taggare gli articoli che leggete per una consultazione successiva "mirata"
  • Integrazione con Google Gears. Potete salvare le news dai vostri feed in locale e leggerle mentre siete disconnessi da internet. Questo fa si che oltre ai vantaggi dei lettori web based abbia anche quelli dei lettori "da desktop"
  • Ricerca Google powered (mica noccioline) tra gli articoli scaricati dal lettore
  • E la mia feature preferita: il tastino "share". Google Reader crea una pagina (publica) internet tutta vostra in cui inserisce tutti gli articoli che sharate. Ad esempio la mia è qui: Mone consiglia. Non contenti questa pagina possiede anche un suo feed RSS...fate 2+2... [vedi Mone consiglia]

Piccoli Lettori
Esiste anche una schiera di piccoli lettori web based (e non) che generalmente sottoscrivono un singolo feed. Ad esempio è possibile aggiungere un gadget al proprio igoogle che tenga traccia di un certo feed [Selezionare il link "Aggiungi Elementi", poi cliccare "aggiungi da URL" e inserire l'indirizzo del feed] o su blogger è possibile aggiungere nel layout un elemento chiamato "feed" che non fa altro che mostrare gli ultimi elementi di un RSS configurato [ad esempio l'elemento "Ultimi Commenti" in questo blog è così generato dal feed degli ultimi commenti...].


Quella qui sopra è l'icona dei feed (ok ok, di solito è più piccolina) quando la vedete di fianco a un link di solito indica che quello è un link a un feed RSS (non è necessario che ci sia!!!). Cliccandoci sopra il browser fornirà una pagina speciale in cui avrete alcune opzioni per sottoscrivere il feed, ad esempio se io lo faccio sul mio browser mi viene chiesto se voglio aggiungere il feed a Google Reader (comodo nè?). Non ricordo il comportamento di default, smanettate :) [forse la Google Toolbar aiuta]
Questa iconcina oggi la trovate anche all'estremità destra nella barra dell'indirizzo quando visitate alcuni siti. Indica che la pagina contiene un feed. Cliccarla equivale a cercare il link al feed nel sito e cliccarlo. NB: non tutti i feed di un sito devono/sono sottoscritti cliccando l'iconcina nella barra, di solito (o forse sempre...) è linkato solo il feed principale.

Veniamo a noi. Questo blog offre diversi feed ai suoi lettori:
Potete a questo punto capire la potenza dei Feed RSS!

Lista di feed reader

PS: l'immagine di Bart l'ho generata con addletters
PPS: scusa Fede ci ho messo un po' perchè volevo parlare di tutte le cose fondamentali e prendere in mano il testo 10 minuti alla volta non è il massimo.