“Come evitare i black out senza costruire nuove centrali.”
Questo è il modo con cui continua il titolo di un libro pubblicato da Maurizio Pallante, un’opera saggista consigliata a tutti i lettori,ma soprattutto a quelle persone sensibili alla questione energetica del nostro paese.
Maurizio Pallante (Roma, 1947), laureato in lettere, principalmente attivo come saggista,si occupa di politica tecnico-ambientale .
Il libro viene scritto con la collaborazione di Mario Palazzetti, ingegnere elettronico, già responsabile delle applicazioni termotecniche al Centro Ricerche Fiat di cui è ora consulente, detiene un'ottantina di brevetti, tra cui molti di tecnologie “del non –spreco”e non inquinanti. La più nota è il sistema di micro - cogenerazione TOTEM (Total Energy Module).
(introduzione)
“Il nostro sistema energetico è come un secchio bucato: spreca e disperde in atmosfera più energia di quanta ne utilizzi. Quindi, prima di pensare alle fonti rinnovabili con cui soddisfare una domanda che sembra destinata a crescere indefinitamente per assecondare la crescita del p.i.l., occorre tappare i buchi del secchio, eliminando sprechi, inefficienze e usi impropri.
Allo stato attuale della tecnologia si possono dimezzare i consumi di fonti fossili senza ridurre i servizi finali dell'energia, negli usi termici, nella produzione elettrica e nell'autotrasporto.
In questo modo si ridurrebbero sia le emissioni di CO2, che sono la causa principale dell'effetto serra, sia i costi economici della bolletta energetica delle famiglie, delle imprese e dell'economia nazionale. E i risparmi consenti-rebbero di pagare i costi d'investimento delle tecnologie che accrescono l'efficienza, attuando un ampio trasferimento di denaro dalle importazioni di petrolio alle retribuzioni degli occupati in questi settori.
Ridurre gli sprechi è indispensabile per consentire lo sviluppo delle fonti rinnovabili, il cui contributo non sarebbe in grado di coprire i consumi inutili e le inefficienze attuali, ma potrebbe soddisfare in maniera significativa una domanda di servizi energetici forniti con un rendimento maggiore, come dimostra l'esperienza di altri paesi, la Germania in primo luogo.”
Titolo: Un futuro senza luce?
Autore: Maurizio Pallante
Editore: Editori Riuniti
Anno: 2004
Maurizo Pallante
La teoria della cogenerazione
Lascia un'opinione
0 altre opinioni per Un Futuro senza luce ?:
0 opinioni da FriendFeed