[Questo post è obsoleto anche se probabilmente ancora completamente valido. La sua versione aggiornata a firefox 3 è disponibile]
[Questo post è dedicato ai Brancacci]
Il problema di usare Firefox in più persone sta nelle sessioni aperte ai servizi. In parole povere, ad esempio quando Tia apre GMail.com e trova le mail di Marcio e viceversa.

Seppure io sia un sostenitore del "elimina tutte le sessioni quando chiudi il browser" e di "non salvare manco una password nel browser ricordatele a memoria e mettile a mano ogni volta", mi piegherò alle vostre abitudini e vi risolverò il problema.

Premessa: una volta effettuate queste operazioni vi troverete 2 Firefox completamente scollegati. Ognuno avrà le proprie password salvate, i propri bookmark, ma anche le proprie estensioni. Io uso 2 profili di Firefox in ufficio per avere da una parte un Firefox con tutti i miei link (sincronizzati con Google Browser Sync, ma questa è un altra storia), la google toolbar e estensioni varie e dall'altra un Firefox (d'ora in poi FX) completamente pulito come mamma l'ha fatto con il solo Firebug installato.

Dunque prima di tutto bisogna creare il secondo profilo: chiudete tutte le eventuali finestre di FX aperte e aprire un prompt di DOS (Start->Esegui->cmd->invio) o una console se siete sotto Linux.
Dal prompt navigate fino alla cartella dov'è installato FX (nel mio caso C:\Programmi\Mozilla Firefox, scriverò quindi cd "c:\Programmi\Mozilla Firefox") e lanciatelo con il comando firefox.exe --profilemanager. Per utenti Linux è sufficiente dare a console firefox --profilemanager


Magicamente si aprirà una finestrella. Cliccate "Crea Profilo". Dovrete solo scegliere un nome (nel mio caso CleanFox) e cliccare un paio di avanti. Fatto ciò cliccate Fine.


Prendete il collegamento a FX che avete sul desktop o ovunque sia e copiatelo.
Per windows se non sapete come fare, cliccateci col destro->invia a->desktop
Questa copia sarà il link di lancio del secondo utente, l'originale sarà invece il link di lancio per il primo utente.
Dunque cliccate il destro sul nuovo link e poi su proprietà. Nel tab collegamento, in fondo alla casella destinazione aggiungete "-P CleanFox -no-remote" (io scrivo CleanFox, voi il nome utente che avete scelto) click su ok e avete finito.
Per linux destro sul nuovo link->configure->application il testo è da aggiungere alla casella command.



Facile.