Vi avevo lasciato con la mia ADSL non funzionante e...non preoccupatevi siam ancora fermi li, ma, ho ottenuto una risposta!!!

L'assistenza telefonica (155) non può aiutarmi, devo contattare l'assistenza via mail.

Libero offre un "comodissimo" mezzo per contattare l'assistenza via mail: un form web. In realtà hanno avuto la brillantissima idea di farti passare da n form; nel primo metti un po' di dati, nel secondo un altro po'... alla fine l'ultimo form si accerta solo che gli altri siano stati compilati in modo corretto, un click e finalmente la nostra mail viene inviata. Con una connessione nelle condizioni in cui è la mia, inviare una mail al supporto è praticamente una via crucis.
Arrivo al mio calvario un po' di volte, ma non ottengo MAI alcun tipo di risposta nei giorni seguenti. Poi...hey, aspetta, ma non vedo captcha in questi form, neanche nell'ultimo (blink)!
Decido quindi che devo provare a sfondare il muro di gomma di libero flooddando l'assistenza.

Organizzo una semplice paginetta html che contiene un form del tutto simile alla loro ultima stazione (presente copia incolla?) l'unica differenza sta nel target che setto con un valore a caso ("CIAO"). Questo farà si che ogni click sul submit del form s'aprirà in una pagina differente da quella corrente (e sempre nella stessa). Ora, siccome non voglio certo star lì a cliccare io 8000 volte, metto in piedi 5 righe di javascript che non fanno altro che inviare il form ogni 20 secondi. Preparo il mio testo e lascio andare la paginetta per 1 o 2 ore. Risultato: nessuna risposta.
I casi a quel punto erano 3:


  1. I progettisti del sito son un pelo più furbi di quello che sembra e hanno un filtro sul referer e quindi scartano le mail inviate dalla mia paginetta

  2. I progettisti del sito si credono furbi e hanno un filtro sulle mail identiche e quindi la mia richiesta è giunta una sola volta

  3. Ho inviato troppe poche mail (tra le 180 e le 360)



Il caso uno sarebbe il più noioso da bypassare ma non certo complicato. Così con buona dose d'ottimismo decido di provare a risolvere i casi 2 e 3 e riprovare, in caso di risposta nulla da libero mi dedicherò al primo.
Per il punto 2 decido che attaccare un timestamp (l'orario d'invio) in fondo al testo della mail sia sufficente, per il punto 3 lascerò andare la pagina da mattina a sera. E' sabato.

Risultato, lunedì mattina ricevo risposta da libero:

Gentile ***********,

Causa problemi tecnici,l'attivazione INFOSTRADA-ADSL subirà un ritardo.

Scusandoci per l'inconveniente,la informiamo che sarà attivo entro 30
gg.***********************************************************************************************

IMPORTANTE:
Per Sua comodità riportiamo di seguito i dati da tenere sempre a
portata di mano quando contatta il nostro Servizio Clienti.

Cognome e Nome: ***********
Codice Fiscale: ***********
Codice Cliente: ***********
Codice Contratto: ***********


E' quasi una presa per il culo questa risposta ma ci sono 2 cose da non sottovalutare, hanno risposto e hanno risposto con un'ammisione di colpa. Ora tremo a dover aspettare ancora 30gg senza ADSL, ma tant'è. Vi terrò informati.

ps: mi hanno riscritto, questa volta è una mail automatica del tipo "la tua adsl è lenta? prova questo questo e quest'altro" e ha un riferimento esplicito a una mia mail del 9 aprile...ditemi voi, adesso cosa diavolo devo pensare? Ma soprattutto, hanno un risponditore automatico che ci mette 20 giorni a inviarmi una mail?? Sono allibito da questo comportamento, mai stato trattato peggio. Ecco la mail automatica:

Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la tua richiesta.

Se ritieni che la tua ADSL sia lenta, consulta questa pagina web: http://www.libero.it/banda

Riporta un articolo con informazioni, suggerimenti e dati sui vari aspetti della velocità ADSL.

In particolare troverai:
- il link allo Speed Test, lo strumento gratuito per misurare la velocità effettiva della tua ADSL
- la tabella con le velocità di aggancio corrette che puoi confrontare con quelle visibili sul tuo modem
- una spiegazione sintetica sul funzionamento della tecnologia ADSL
- un elenco dei fattori che contribuiscono a rallentare (o velocizzare) l'ADSL

Consultandola, potrai ricavare i tuoi dati e inviarli via mail al Supporto Online dell'Assistenza Tecnica ADSL. I nostri Consulenti provvederanno, una volta effettuate le opportune verifiche, a fornirti una risposta personalizzata.


Ti ringraziamo per averci contattato.
Servizio Clienti Libero




Se volete legggere l'intera storia ecco gli altri post:
20080405 Libero Impiccati
20080429 Libero, piccoli passi (minuscoli)
20080510 Libero!!!!!!