"Lo scopo del programma BrainWave è di guidare il cervello, tramite l'induzione di onde e di frequenze particolari, verso dei precisi stati cerebrali."

"L'orecchio umano non riesce a percepire le onde sonore al di sotto dei 20Hz, è necessario usare delle tecniche speciali, chiamate "Binaural Beats" (termini che,in italiano, si potrebbero tradurre in "Battimenti Biauricolari").

Se applichiamo all'orecchio sinistro un tono costante di 495Hz, e all'orecchio destro un tono costante di 505Hz, questi due toni verranno riunificati dal cervello, che - in tal modo - percepirà quella loro differenza di 10Hz, e ne verrà stimolato."

http://www.guruji.it/brainwave.htm

In pratica quasto programmino emette Binaural Beats in grado di stimolare il cervello al fine di raggiungere determinati stati, che vanno dal rilassamento alla concentrazione , dalla creatività alla cura per il mal di testa fino alla stimolazione del chakra (go go Naruto!).

Quello che posso dirvi io è che ,nonostante il primo impatto straniante, mi è capitato di tenerlo sparato in cuffia anche per diverso tempo, senza stancarmi di questo strano suono di sottofondo.
Insomma non so se funzioni con tutti (a me piace assai), sicuro però che non è fastidioso e pare essere in grado di entrare realmente in sintonia con la mente.

E' possibile scaricarlo qui

Sono disponibili numerose librerie di suoni, per le quali è necessario registrarsi, qui.
Inoltre pare che sia in grado di fornire anche stimoli visivi, seppure nella versione da me testata nessuno dei preset salvati offra questa possibilità, causando spesso un crash del programma (con conseguente chiusura dello stesso) in risposta ai miei tentativi di aprire l'effetto visivo.

Insomma è un'esperienza da provare, chissà che nn troviate una nuova colonna sonora per le vostre ore d'ufficio.

P.S. caldamente sconsigliato a coloro che:

- hanno una predisposizione all' epilessia, o alle convulsioni;
- sono portatori di peace makers;
- soffrono di aritmia cardiaca, o di altre disfunzioni cardiache;
- fanno uso di psicofarmaci, di tranquillanti, o di droghe (io sono ancora vivo :))