Questo blog possiede circa 250 post.
Ogni post segue più o meno la sua politica per le labels.
E' ora di cambiare strategia e portare una politica uniforme e ben organizzata dovunque.
Ecco la mia proposta, per favore datemi un'opinione:
Manterrei la strategia della label col nome dell'autore su ogni post, anche se grazie a friendfeed questo cambio non mi è più servito.
Si sceglie una decina (d +? d -?) di labels "speciali". Saranno le nostre categorie. Ogni post ne deve contenere almeno una. Scompare la lista delle labels qui a destra e compare la lista con le sole categorie.
Ogni post può poi avere un numero arbitrario di labels. Queste labels-non-categorie compariranno (come ora) sotto al post e saranno cliccabili solo da li. Ad ogni post mettiamone tante, potrebbero aiutare i motori di ricerca a classificare i post.
Possono infine esserci delle micro-categorie, come il caso VMGCI che però rientrano a tutti gli effetti nella gestione labels-non-categorie.
Piace?
Ammesso che accettiate la proposta dobbiamo scegliere le categorie. Qui io sono abbastanza impedito, alcune proposte:
- Web
- Musica
- Libero Pensiero
- TPATPC
- Video
- Svago
- Tecnologia
- Guide
- ...
Lascia un'opinione
3 altre opinioni per Le Labels:
il mio consiglio è di dar la possibilità di aggiungere una categoria ad ogni post nuovo.
su impazzing siamo partiti con 1 e ora ne abbiamo 21 -alcune volendo eliminabilissime- tendiamo sempre a usare quelle esistenti ma capita molto raramente di aggiungerne una nuova. C'è da dire che le nostre category sono più generiche mentre tu probabilmente senti il bisogno di averne specifiche dato che per l'80% si parla di "cose internet", e quindi dividerle tra Musica, guide, video, google etc
Per esempio TPATPC per cosa la usi, per i compleanni? 'libero pensiero' non è lo spritiro dei 'TPATPC'? libero pensiero è una categoria eliminabile :)
Un giorno magari ti strippi e diventi un apicoltore, seguiranno 50 post di apicultura e cosa fai? metti in "svago?" (ok, apriresti in altro blog in questo caso... è un esempio :) )
totale: le tue categorie vanno benissimo, ma dai la possiblità agli utenti di aggiungerne si nuove. se poi la gente non si sa regolare puoi sempre modificarle tu manualmente (con un blog da 10 persone è gestibile, fossero 100 categorie fisse sarebbe la cosa giusta :P )
Un po' di risposte:
Tpatpc si lo uso per i compleanni o altri eventi a noi legati nella vita reale, oppure al rifacimento del sito o...clicca su Tpatpc story e vedi per cosa lo uso :D
Libero Pensiero è la parte "filosofica" del blog ed è una sezione fondamentale :D
In conclusione però sono d'accordo con l'estendibilità delle categorie. Dico solo di fissarle in modo da
*non avere una lista di 780 labels generate dal widget delle labels ma una piccola lista con una decina di labels messe nel template staticamente.
*avere comunque la flessibilità delle labels e poterne aggiungere n-mila ad ogni post senza il rimorso di allungare la lista a 781
ovviamente se divento apicultore aggiungerò la categoria apicultura nel template del blog :D
PS hai ragione tu, la categoria random o void credo proprio serva
io come su quasi tutte le questioni mistico-esoteriche (per me) quali la gestione dei sei siti e l'ottimizzazione informatica voto Mone :D
0 opinioni da FriendFeed