Questo post è una riscrittura/miglioramento/semplificazione del precedente scritto per Firefox 2, la procedura è infatti identica.

Compatibilità
La procedura di seguito riportata è adatta sia a Windows che a Linux, non ho idea su Mac OS X, Cako mi dici se funziona?

A chi serve
Avere diversi profili di firefox serve su quei computer condivisi da più persone. In questo modo ogni utente del pc potrà avere le proprie estensioni, i propri bookmark e le proprie sessioni (ad esempio in questo modo quando Pino ascolta last.fm le canzoni non risultano nel profilo di Tia).
Serve anche agli sviluppatori web (come me :D ) che hanno bisogno di avere un browser pulito per i test e uno pieno di facility per la navigazione, ma anche per poter far girare diverse versioni di firefox contemporaneamente (non mi ero mai accorto che contemporaneamente fosse una parola così lunga...).

Come fare
La procedura è davvero semplice. Per comodità di spiegazione copiamo sul nostro desktop dei collegamenti a firefox. Ne copiamo uno per ogni profilo che desideriamo tenere separato (ad esempio tre fratelli copieranno tre volte il link a firefox 3 sul desktop, uno sviluppatore potrebbe copiare un firefox 2 e 2 firefox 3).
Rinominiamo quindi le tre icone in modo da renderle riconoscibili

Il seguente procedimento va ripetuto per ognuno dei tre collegamenti:

Win
Cliccate col tasto destro sul collegamento e poi su proprietà. Nel tab collegamento, in fondo alla casella destinazione aggiungete "-P NomeUtente -no-remote" (dove nome utente è un nome arbitrario, la cosa più furba è usare il nome che avete dato al collegamento) click su ok e il collegamento è pronto.
Linux
Cliccate col tasto destro sul collegamento e poi su properties. Nel tab launchers, in fondo alla casella command aggiungete "-P NomeUtente -no-remote" (dove nome utente è un nome arbitrario, la cosa più furba è usare il nome che avete dato al collegamento) click su ok e il collegamento è pronto.
Una volta ripetuta l'operazione per ogni collegamento dovremo lanciarli la prima volta per terminare la procedura.

Al primo lancio dei collegamenti ci verrà proposta una schermata di gestione degli utenti. Sulla destra una lista mostrerà gli utenti esistenti, inizialmente conterrà solo "default"

Cliccando su create profile sarà possibile aggiungere altri utenti. Verrà proposto un wizard davvero semplice:
nella prima schermata dovremo solo premere next


nella seconda dovremo invece inserire NomeUtente e premere finish. Mi sembra scontato ma lo dico, NomeUtente deve essere lo stesso usato quando è stato creato il collegamento!!
Fatto ciò avremo il nostro utente nuovo nella lista
Non resta che ripetere la creazione dell'utente per ognuno dei collegamenti e premere exit, i nostri firefox sono pronti, bisogna solo avere l'accortezza di lanciare il proprio (o quello che ci serve) prima di iniziare a navigare :)