prendendo spunto da una mail di Colo, ho pensato a fare un post "biografico" e aperto, in cui ciascuno di noi scriva qualcosa (particolarmente graditi ricordi strappalacrime degli anni passati), impressioni, aneddoti riguardo all'oggetto del titolo...vi piace il metallo? quando avete cominciato a ascoltarlo? grazie a chi? vi ricorda qualcosa in particolare
io mi sforzerò di produrre un post completo...ma anticipo subito che io al metallo associo...chessò...un'immagine di mone con la vodka in mano che rotea furiosamete la testa al piazzale delle piscine...ehhe
Lascia un'opinione
7 altre opinioni per Noi e il metal:
un'immagine di mone con la vodka in mano che rotea furiosamete la testa al piazzale delle piscine <-- mi spiace non aver conosciuto quel mone :D
riporto la mia mail con qualche modifichina
mi vengono in mente le mie origini metallare, sono partito con cose allucinanti. prima 3-4 canzoni dei rapsody e il video live di hail and kill. E il video degli impaled nazarene Hardboiled And Still Hellbound. ascoltavo quelle 7 canzoni tutto il giorno.
dopodichè non so come mai ma mi trovavo in mano: six degrees of inner turbolence dei deream theater, brave new world, e Urkraft dei Thyrfing. Il primo l'ho buttato nel giro di 40 secondi. Il secondo non l'ho cagato molto, mentre Urkraft mi faceva impazzire l'avrò ascoltato 298321038 volte. Poi forse iniziavo a ad ascoltare qualcsina degli slayer, non ricordo.
poi un giorno arrivò a casa mia Alex nel culmine del suo periodo thrash con un fogliettino 3cm X 7cm con scritti una ventin di album. "me li scarichi?"
gli album, a detta di alex, gli erano stati consigliati da un suo amico... che se non ricordo male si chiamava Fede :D
piccolo il mondo eh?
il primo mp3 scaricato è stato genie in a bottle di Cristina Aguilera, tramite motore di ricerca di arianna
un'immagine di mone con la vodka in mano che rotea furiosamete la testa al piazzale delle piscine <-- ero +o- così.
Quelli erano i tempi in cui nel mio stereo passava solo ed esclusivamente metallo duro.
Ne è passato di tempo. Ricordo che conobbi il verbo del metallo quand'ero in terza media dopo una piccola escursione sui Litfiba.
Grazie a Fede e a mio fratello iniziai ad ascoltare Manowar e Metallica quando ancora si viaggiava esclusivamente a cassettine. Nella collezione iniziale figuravano anche un "Ozzy - Blizzard Of Ozz" (I DON'T KNOW!!!) e i molto più significativi nell'evoluzione dei miei gusti musicali "Blind Guardian - Battalions Of Fear" (Majesty è stata a lungo la mia canzone preferita in assoluto) e "Blind Guardian - Tales From The Twilight World".
Ricordo i primi CD (che rivoluzione) in assoluto che ebbi furono "Manowar - Louder Than Hell", "Manowar - The Hell Of Steel", "Metallica - Mandatory" poi mi prestarono "Iron Maiden - Fear Of The Dark" e "Sepultura - Roots". Il primo CD che comprai personalmente fu "Metallica - Metallica".
In quel tempo presi la strada del power/epic metal, che mi portò col tempo a essere fan di Helloween, Hammerfall, Gamma Ray, Virgin Steele (per citarne qualcuno). Da li a poco sarebbe iniziata l'era del power metal (devo avere un sesto senso che mi fa salire sulla nave "giusta" sempre poco prima che salpi...), come dimenticare le mitiche recensioni di gg (Gianluca Grazioli?) su Metal Shock (ora credo scriva su Eutk).
Ricordo anche il primo concerto cui assistetti, Gods Of Metal 97 al Palavobis (detto anche Pavalobis, chi sa, sa): Manowar (inchino), Angra (Carry On!), Moonspell, Grave Digger (The clans are marching...), Rage (Higher than the sky!!), Eldritch (nome simile) e gli immancabili Time Machine (quante volte li ho visti??). Il fatto che ricordi (quasi) interamente il bill è prova di quanto l'evento colpii la mia giovane mente. Ai tempi schifai i Moonspell.
Seguivo anche IAMM, come client? fortè agent...
Qualche anno dopo furono i Lacuna Coil, visti durante un Gods Of Metal, ad aprirmi nuove strade. Iniziò così la mia esplorazione nel Gothic Metal, altra importantissima pietra miliare nella mia cultura musicale. The Gathering, Moonspell (ora li amavo), Theatre Of Tragedy, Within Temptation...
Poi col tempo persi la mia mania di metallo e ad oggi non me ne curo più anche se effettivamente un buon 85% dei gruppi che mi piacciono sono gruppi metal. Il restante 20%? E' un post sul metallo quindi non ve lo dico.
Tralaltro devo dire che ultimamente, forse grazie alle influenze Nu Metal che hanno penetrato l'ambiente, sto scoprendo il Thrash e il Death Melodico di Trivium e In Flames ;)
Insomma, "il metallo è morto, lunga vita al metallo!".
PS: si io ascolto 105% di musica e allora? :P
Io il metallo ho incominciato ad ascoltarlo anche se poco nel culmine della mia punkettaggine...La storia cominciò cosi...
Siccome ke come ben sapete io facevo hardcore al PC (quella tamarra) un giorno, nei memorabili tempi dei giri con DADO in makkina, Tony porto una cassetta con dentro un po di roba metal tipo Metallica, judas priest ecc.. e sentendo dei favolosi giri di kitarra mi sn detto...mmh qui è buona cosa plagiare qualke riff x inserirlo nelle mie song hardcore...Si è un po triste ma poi sentendo anke rhapsody halloween e blind guardian è stato amore "a primo udito"...Poi vabbè ho mescolato i miei ascolti metal con un bel po' di punk...fino ad arrivare al mio periodo delle playlist (come dice fede) da settantenne, fino ad oggi...
per forza di cose il mio racconto avrà grossi punti di contatto con quello di Mone, dato che è con lui che ho condiviso al 100% (no beh...all'85% gli edguy e i rhapsody non li ho mai sopportati ghhg) la fase di vera a e propria iniziazione al metallo.
Anche se grazie a fratello e cugino conoscevo già da alcuni anni alcuni dischi dei Manowar dei Metallica e degli Helloween (oltre che i clamorosi Bolt Thrower...recuperati in UK da mio frate nel 94!) è stato infatti nell'ultima fila di banchi in terza media, dove stavo con Mone, che la cosa ha assunto contorni sociopatici...immaginatevi una pacifica classe di terza media coi poster dei manowar appesi al muro e i ragazzni con le borchie. Beh, eravamo noi.
E sono anche i tempi del primo concerto (Metallica - settembre 96) e il Gods of Metal 1997...con Manowar (vederli fu un sogno tramutato in realtà, ai tempi) e Grave Digger su tutti
Accompagnato mensilmente dalla lettura di Metal Shock (mitico giornale la cui lettura ho abbandonato solo un paio di anni fa...quando già non mi interessavano molto le recensioni ma mi interessavaa avere qualcosa da leggere durante diritto amministrativo :D) passai al liceo e, con mia grande gioia, scoprii che era PIENO di metallari con cui, grazie al meraviglioso meccanismo proprio dei metallari (e qui, spezzo una lancia a favore della retorica) per cui puoi anche incontrare un thailandese in un villaggio del burundi, ma se ha una maglia degli slayer sai che puoi fermarti a parlare, strinsi subito amicizia.
Anche senza internet quindi, la mia disocgrafia aumentava vertiginosamente grazie a cassettine scambiate all'intervallo (sì ok, da bravi metallari ogni tanto lo scambio di cassette avveniva in contesti ben noti ai tpatpc :D) e avidamente ascoltate in ogni momento disponibile...mattina pomeriggio sera...e ovviamente grazie a questi nuovi contatti aumnetava anche la compagnia ai vari concerti che via via andavo a vedere (robe da far impallidire i metallari del 2008...tipo Children of Bodom/Arch ENemy/Dark Tranquillity/In Flames tutti assieme...o i Machine Head con i capelli lunghi...o i compianti Pantera al gods 98)
Era anche il periodo in cui, tra i compagni di scuola di Mone (l'Albiate metallara!) e le varie conoscenze in Officina avevamo ormai raggiunto lo status, ai tempi molto molto molto apprezzato, di "compagnia metallara" in cui perfino Piva aveva i capelli lunghi e sembrava un sovversivo, perfino Mone beveva, perfino Marcello veniva a vedere gli Iron Maiden (ricordo bene? al gods a monza?) e perfino io facevo le scritte sui muri...
Ma la svolta più importante, per me, fu il trovare finalmente, nell'estate 2000, un gruppo in cui suonare...e alzi la mano chi non si ricorda i nostri primi concerti (marzo 2001 Officina, luglio 2001 Festa dell'Unità Cesano, settembre 2001 Valera di Varedo e soprattutto...febbraio 2002 CHIASSO)...il gruppo, i Thunderbreath, non era malaccio ma sentivo che, sia per i miei gusti musicali sia per quelle che ormai erano inclinazioni personali a una forma di pseudonichilismo metallaroide, mancava qualcosa e fu così che, grazie al reclutamento di due losche figure al Midnight (locale che avevo nel frattempo cominciato a frequentare grazie all'inossidabile Thrasher) nacquero i TORMENT.
E con questo punto fermo, posso chiudere il primo capitolo :D
CITTADINO RICORDA PER UN ITALIA PIENA DI BIRRA VOTA IL SOLE CON LE BORCHIE!!! ..OZZY OSBOURNE AL SENATOOOO!!! (un milione di metallari creeremo per voi!!!!)
come il piccolo truzzetto comprava ogni anno Disco Mania Mix...noi grazie a Mone ci ascoltavamo la compilatiuon mitica METAL FLY FREE.....edizioni introvabili ragazzi..io possiedo un edition special for christmas e m la 1°mitica M.F.F. in MC.....oh 100 euro nn bastano....offrite di +
bellaaaaaa
pvoz hai davvero la numero 1??!? O una copia?
Se ben ricordo la prima cassettina la facemmo un lato a testa io e fede per paba. Ke fico...
0 opinioni da FriendFeed