Per la serie articoli a doppio soggetto eccomi a parlare di due servizi del tutto simili.

Andando in ordine cronologico, partiamo da Digg (da "to dig", scavare), sicuramente uno dei più famosi servizi del web 2.0.
Il concetto è semplice, ovviamente parte tutto da un social network, i cui utenti propongono news e articoli raccolti dal mondo di internet al resto della comunità. Gli articoli vengono poi valutati con un voto positivo o negativo dai visitatori. Più un pezzo viene votato positivamente più questo salirà nella homepage (o in una sezione specifica ad esempio "sport") del sito.
Con questo meccanismo si garantisce che le news più significative e ben fatte abbiano più visibilità.

Sulla scia di digg sono nati diversi servizi simili (ad esempio OK notizie di telecom) tra cui vorrei consigliare Kipapa, a cura dello staff di pc-facile, che si occupa delle news in lingua italiana, per una particolare attenzione nei confronti dei propri utenti.
E' possibile apporre affianco alle news che si è segnalato al sito il proprio codice AdSense. Questo farà si che i click fatti da utenti che leggono una news che abbiamo segnalato siano remunerativi per noi. Tu pensa, si rischia di guadagnare qualcosina semplicemente segnalando le news!



PS: gli americani si diggano anche i candidati...