Si parla sempre del danno della pirateria al mercato del disco, ma oggi ho la dimostrazione su un caso pratico e realmente accaduto che la pirateria usata da persone coscienti di quello che fanno e disposte a pagare per la musica che apprezzano può portare addirittura linfa al mercato.
Qualche giorno fa mi sono stati consigliati i Gregorian, un gruppo che si occupa solo di coverizzare vari generi riproponendoli in salsa "canti gregoriani". Seguendo la tecnica del try & buy li ho ascoltati: divertenti, ma non mi hanno conquistato.
Tra le varie canzoni coverizzate c'è Mad World dei Tears for Fears già a suo tempo rifatta da Gary Jules e usata in questa seconda incarnazione nella colonna sonora di Donnie Darko.
By Gary Jules
Sapevo di un mio collega a cui questa canzone piace, per cui ho ben deciso di passargliela rifatta gregoriana.
Fin qui ci sono stati 3 passaggi di musica pirata. P2P -> Anonimo pirata -> Mone -> Collega.
Risultato, il giorno dopo il mio collega mi contatta su GTalk e indovinate un po'? Si è comprato la canzone in questione? NO. Si è comprato l'album che la contiene? NO. Si è comprato l'intera discografia dei Gregorian!!!!!!
By Gregorian
Missione compiuta.
Lascia un'opinione
5 altre opinioni per Quando la pirateria fa bene al mercato:
il video dei gregorian in questione è un montaggio amatoriale.
Beccatevi su youtube (cercate "gregorian")i video "ufficiali", quelli coi frati insomma. Sono spettacolari.
Viva la pirateria intelligente (alla Pirata PòPò )!!!!!
non è un montaggio amatoriale, ma un film che si chiama "A scanner darkly" ed è tutto montato con fotoritocco da photoshop fatto frame per frame...il tipo con la barba è Keanu Reeves.
bella!
si, si, dicevo nel senso ke è un montaggio random delle scene di quel film.
bella!
@dio, se c'è il video di mad world modifica pure il post è metti quello coi frati, io ho preso il primo avuto a tiro.
Questo vale anche per casi futuri. La cosa migliore è se metti anke una noticina in cui dici ki quando e perkè l'ha modificato.
Ebbene il consiglio proviene da me...E indovinate un po' dove li ho conosciuti??Beh vi dice niente Last.fm? Ascoltando enya tra gli artisti simili last.fm mi visualizzò Era e ascoltando Era ecco spuntare i Gregorian...A me piacciono un botto...Infatti ho postato un altro video loro...godetevelo...
0 opinioni da FriendFeed