Nella seconda parte di questa guida parlerò del montaggio dei componenti del PC sulla scheda madre...Premetto che è buona cosa maneggiare tutti i componenti elettronici con dei guanti antistatici (quelli in lattice van più che bene) per non danneggiarli.

Processore, dissipatore e pasta termoconduttiva

La scheda madre è uno dei componenti fondamentali del PC e su di essa si trovano gli alloggiamenti per il processore, per le RAM, la Scheda Video ecc...
Il formato standard delle schede madri attuali è l'ATX che sarà installabile su un case ATX naturalmente.
Quindi si deve fissare il processore alla scheda madre, montare il dissipatore dopodichè montare la scheda madre sul case con le viti apposite contenute nella confezione.
Le schede PCI, e la scheda video vanno montato successivamente.
Quindi mettete la scheda madre su un piano ben isolato.
Il Socket è l'alloggiamento per il processore di solito di forma quadrata con tanti forellini. Come si può notare mancano dei forellini su un angolo del socket in modo da non poter sbagliare il montaggio del processore.



Sulla destra del Socket troverete una levetta, che dovrete sollevare a 90 gradi, ora appoggiate (nella maniera corretta) il processore nel socket e abbassate la levetta per bloccarlo. Fate bene attenzione a non piegare nessun piedino del processore, se ciò dovesse accadere (siete dei cardi) dovrete prendere una pinzetta e con la massima delicatezza cercare di riaddrizzarlo. Non forzate l'entrata nel socket, se il processore viene messo nella maniera corretta basta appoggiarlo per farlo entrare nell'alloggiamento.
Ora è il momento del dissipatore, obbligatorio se non si vuole fare andare all'inferno il processore. Quando si monta il dissipatore è obbligatorio controllare che la parte inferiore coincida e aderisca perfettamente con la parte superiore del processore per una corretta efficienza del sistema di raffreddamento.



Per facilitare la dissipazione esiste anche la pasta termoconduttiva da applicare al processore.
Prima cosa se il dissipatore ha un pad termico nella parte inferiore è bene rimuoverlo solo con l'ausilio delle mani e di un eventuale panno imbevuto di alcool. Bisogna far tornare la base del dissipatore completamente esente da ogni residuo e lucida.



Dopodichè fare lo stesso per il pad termico sul processore (se presente).
Fatto ciò appoggiare il processore su qualcosa di morbido antistatico e applicarci sopra la pasta termoconduttiva (ne serve pochissima), giusto per coprire la superficie del processore, quindi uniformate delicatamente la pasta con il dito o con una scheda SIM, facendo attenzione a non farla fuoriuscire dai bordi, a non metterne troppa (se no fuoriuscirebbe quando si mette sopra il dissipatore), e a non graffiare il processore.



Come vedete non si nota nemmeno la presenza della pasta. Beh dopo aver applicato la pasta inserire come descritto prima il processore nel socket e il dissipatore sopra il processore.

Memoria RAM

Ci sono sostanzialmente 2 tipi di RAM, DDR e DRAM, diciamo che le prime sono una evoluzione delle seconde e ormai sono quelle più diffuse assieme alle DDR2.
Inoltre si differenziano, oltre che per la quantità di Megabyte di memoria, anche per la frequenza.
Una Ram da 533 MHz con 1 Gigabyte di memoria è più che sufficiente per non incorrere ad "impallamenti" del PC. In ogni caso gli slot delle Ram di solito sono più di uno quindi in caso se ne volesse aggiungerne un altra si può benissimo fare a patto che siano della stessa frequenza e memoria.
Quindi spostate verso l'esterno i due piedini (di solito bianchi) posti alle estremità dello slot e inserire la Ram spingendola un po' fino al corretto inserimento, quindi chiudere i due fermi. La ram si può inserire solo in un verso quindi non potete sbagliare.



Scheda Madre

E' arrivato il momento di installare la scheda madre. Prima di montarla però bisogna posizionare la mascherina dei connettori PS/2, usb, ecc... presente nella parte posteriore del case e bloccarla con le apposite viti (la mascherina dovrebbe essere in dotazione nella scatola della scheda madre).




Fatto ciò, montare sul case i sostegni e gli spessori (anche quelli nella confezione) nei relativi fori che devono corrispondere ai fori che ci sono nella scheda madre dopodichè appoggiare la scheda madre sui sostegni bloccandola con le apposite viti. Fate attenzione che tutti i connettori della scheda madre coincidano con i buchi della mascherina precedentemente montata. Ora è il momento di collegare il led del tasto reset (RESET), il pulsante di accensione (ATX-SW), il led di attività del sistema (PWR LED), lo speaker (SPEAKER), e il led di attività del disco fisso (HD LED) qui.



Dovrebbe esserci uno schemino nella confezione della scheda madre per l'inserimento dei connettori anche se a parer mio se ne può fare anche a meno.