Nella terza parte di questa guida tratterò l'alimentatore e le varie altre periferiche da montare sul proprio PC.

Alimentatore

L'alimentatore come abbiamo detto in precedenza serve a trasformare la corrente alternata in continua e a dare corrente a tutte le periferiche.
Le periferiche vengono alimentate tramite dei connettori di diverso tipo. Connettori ATX a 20 pins per alimentare la scheda madre (talvolta se ne possono trovare anche quattro in più), connettori molex a 4 pins per alimentare hard disk e cd rome ventole, connettori più piccoli per alimentare il floppy disk e SATA.



Quindi per prima cosa montare l'alimentatore, poi collegare il connettore a 20/24 pins nel apposito alloggiamento sulla scheda madre (anche questo ha un solo senso di inserimento).



Hard Disk, Lettore CD-Rom e Lettore Floppy Disk

Gli Hard disk si differenziano per capacità espressa in GigaByte e RPM ovvero i giri al minuto che la testina riesce a compiere.
Attualmente gli standard sono 7200 rpm, naturalmente maggiore è la quantità di rpm maggiore sarà la velocità di lettura e scrittura dei file sull hard disk.
Oltre a queste caratteristiche gli hard disk possono essere di due tipi ATA o SATA, il secondo è molto meglio e la differenza visibile sta nei connettori di diverso tipo.
Dunque, incominciate a montare l'hard disk, il lettore cd-rom e il lettore floppy negli appositi vani e alimentarli tramite i connettori descritti prima.
Un altro accorgimento da fare è la posizione dei jumper dell'hard disk e del cd-rom.
I jumper sono dei "ponticelli" che si trovano dietro queste due periferiche, che si possono spostare su alcune coppie di pins per settare varie configurazioni. Se si ha un solo hard disk e un solo cd-rom i jumper vanno posizionati su master, ma se abbiamo 2 lettori cd-rom e due hard disk vanno inseriti in questa maniera: il jumper dell'hard disk e del cd-rom primario va posizionato su "master", invece il jumper delle periferiche secondarie su "slave". Dovreste trovare uno schemino sopra l'hard disk e il cd-rom nella quale vi mostra come inserire i jumper.



E' arrivato il momento di collegare i seriali, tramite i cavi EIDE o SATA.



Nella prima foto c'è il cavo EIDE in alto per l'hard disk ATA, il cavo EIDE in basso per il lettore floppy, nella seconda foto il cavo EIDE per il cd-rom e nella terza foto il cavo SATA per un Hard disk SATA.
Collegare questi cavi rispettivamente dietro ogni periferica dopodichè collegare l'altra estremita dei cavi nei rispettivi alloggiamenti sulal scheda madre.



Gli alloggiamenti blu sono per l'hard disk ATA e per il cd-rom mentre l'alloggiamento nero è per il cavo EIDE del floppy disk. Eventualmente troverete anche gli alloggiamenti SATA che hanno la stessa forma del connettore dei cavi (SATA).

Scheda video, scheda di rete e schede PCI

E' venuto il momento di collegare le ultime periferiche ovvero scheda video, schede audio ed eventuali schede PCI (usb, rete, ecc...)
E' probabile che in alcune schede madri, la scheda audio, video e di rete siano già nitegrate nella scheda madre. In caso non fosse cosi questi sono gli slot per le schede.



Inserire le scheda nei relativi slot e fissarle alla parte posteriore del case (rimuovendo l'eventuale placchetta rettangolare) tramite le viti apposite.

Ventole

Per un buon raffreddamento del PC è utile installare nel case delle ventole aggiuntive (se presenti gli slot di montaggio) e magari dei dissipatori per gli Hard disk. Per il corretto ricircolo dell'aria con 2 ventole posizionatene una che fa entrare aria e una che la butti fuori.
I connettori di alimentazione delle ventole sono nella maggior parte dei casi uguali a quelli dell'hard disk e vanno collegati ai connettori molex 4 pins "femmina" che partono dall'alimentatore; lo stesso vale per i dissipatori di calore per gli hard disk.



Ora non vi resta che controllare e ricontrollare ancora una volta che i collegamenti siano tutti esatti, quindi posizionare tutti i cavi in maniera ordinata con l'ausilio di fascette, poi potete chiudere il case.
Accensione

Prima di accendere il PC e far saltare tutto in aria, controllate assoultamente che dietro l'alimentatore lo switch 220/360 (se presente) sia posizionato su 220 Volts altrimenti addio Computer.
Dopodichè collegate mouse e tastiera, inserite la spina di alimentazione ad una pesa di corrente e premete l'interruttore 0/1 posizionandolo su 1.
Ora è arrivato il momento fatidico...L'accensione del PC...Ebbene si..Provate a premere il pulsante d'accensione e buona fortuna.
Se tutto è andato bene la scheda madre dovrebbe fare un "BIP" allorchè vi si avviserà che l'hard disk attualmente è vuoto o manca il boot, quindi procedere all'installazione del sistema operativo. Fatto ciò, è buona cosa "testare" tramite dei programmi di diagnostica (ho creato un post relativo anke a questo) che i componenti facciano bene il loro lavoro e che le temperature non siano elevate.
Beh? Ora avete il vostro bel PC montato, funzionante (spero), e avrete risparmiato un bel po di soldini...
In caso di delucidazioni postate dei commenti senza farvi troppi problemi...
Speriamo di aver aiutato la comunità dopo aver fatto una faticaccia a scrivere questa guida. Ciao a tutti.