[ATTENZIONE questo articolo è obsoleto: a quanto pare Libero ha aggiunto i filtri con cui è possibile inoltrare la propria posta, questo articolo spiega come fare.
Attenzione seguite anche il consiglio di questo commento.]

Cercate di scaricare la posta di libero su gmail ma non riuscite? Ecco i perchè e i come:

La -stramaledetta- posta di libero permette di vedere la posta solo tramite la -pessima- interfaccia web oppure connettendosi tramite POP3 con un qualsiasi client di posta (outlook thunderbird mulberry...) ma solo nel caso tale client si connetta ai server di Libero tramite una connessione di Libero.
Ad esempio se a casa abbiamo l'ADSL di Alice per vedere la posta su Libero non possiamo far altro che aprire la sua interfaccia web; un accesso tramite outlook ci verrebbe proibito.

Tecnicamente il loro comportamento è ineccepibile, offrono un servizio di mail e vogliono in cambio o che si utilizzi la loro connessione o che si veda la publicità sul loro sito. Credo si chiami monetizzazione.
[Vogliamo essere cattivi con Libero e scaricare tramite POP3 la nostra posta usando una connessione non Libero (tipo Tele2, Alice...)? Possiamo grazie a programmi come FreePOPs]

Cosa c'entra tutto ciò con GMail?
Ora che abbiamo imparato ad usare la nostra casella GMail per centralizzare tutti i nostri account di posta (abbiamo imparato vero?) ecco che tutto ciò può essere alquanto irritante:
Non possiamo eseguire l'inoltro automatico della posta verso GMail poichè Libero non offre tale servizio.
Non possiamo far scaricare a GMail la posta di Libero tramite POP3 perchè Google evidentemente non usa una connessione di Libero dai suoi server. [Noi -> Browser -> GMail -> Server GMail -> Server di Libero]

L'unica possbilità è possedere una casella Libero associata a una connessione ADSL attiva oppure una casella Libero Mail Plus poichè in tali casi è possibile configurare GMail per scaricare la posta tramite POP3.

Questo discorso per dire cosa? A parer mio c'è un'inconsistenza dovuta al Web 2.0 nelle policy di Libero. Con la diffusione delle web application, saranno sempre di più i siti che faranno da client mail e se io, utente Libero volessi usarne uno (es GMail) per poter leggere la mia posta @libero.it (ma non quella associata alla connesione ADSL), pur essendo connesso a internet tramite Libero ADSL, mi vedo proibita questa soluzione.
[Quasi quasi faccio lo gnorri e fingendo di non capire gli impedimenti tecnici chiamo l'assistenza di Libero per lamentarmi. O forse potrei anche evitare di far lo gnorri e lamentarmi e basta...mumble.]

Ecco dunque le [brutte] soluzioni al problema:

  • Iscriversi a Libero Mail Plus. 20/30 euri annui in cambio della propria libertà.
  • Settare un autoresponder [opzioni mail -> risposta automatica -> selez. Attiva opzioni fuori sede -> scrivi il messaggio -> Salva] che informi i propri contatti che la propria casella di posta è cambiata + un periodo di affiancamento delle 2 caselle (consiglio un annetto).
  • Abbonarsi a Libero ADSL...sconsigliato


Soluzione [incasinata]:
Ebbene si c'è uno spiraglio. Farà fare alle vostre mail un giro turistico ma assicurerà che arrivino alla vostra casella GMail (partendo da quella libero).
NB: questa soluzione NON l'ho TESTATA, ma in linea teorica funziona. Ho cmq in programma di testarla presto, stay tuned!
Passo per passo:
  1. Procurarsi un amico FIDATO che abbia un account di Libero legato alla sua ADSL
  2. Se non l'ha già fatto, convincere questo amico a scaricarsi la posta di Libero da GMail (beato lui che può)
  3. Configurare la SUA casella di libero perchè scarichi la VOSTRA casella di libero [opzioni mail -> altre caselle di posta -> configurarne una: NB segnate "Cancella dal server dopo il recapito" -> Salva]
  4. Creare nella SUA casella di GMail un filtro. Nella sezione "To" inserite il VOSTRO indirizzo di libero, nella schermata seguente selezionate "Forward it to" e inserite il VOSTRO indirizzo di GMail, poi selezionate "Delete it"

Fatto! Ora le vostre mail verso libero faranno questa strada:
Mittente -> VOSTRA casella libero -> SUA casella libero -> SUA casella GMail -> VOSTRA casella GMail
Notate che questo amico FIDATO può offrire questo servizio a 4 persone (il numero di "altre caselle" scaricabile con Libero).
Se non avete un amico FIDATO che abbia i requisiti necessari potete associarvi a 4 persone col vostro stesso problema e fare colletta per rendere una delle vostre caselle Libero Mail Plus. A questo punto seguite le istruzioni qui sopra 4 volte e il gioco è fatto con un sacrificio di 6 euro all'anno.

ATTENZIONE:
nei casi in cui non siate destinatari di una mail ma siete ad esempio in BCC, tale mail non vi verrà girata dal vostro amico FIDATO.
PLUS:
Aggiungere un filtro che etichetti le mail che vi arrivano dopo il giro turistico.
Inserire un autoresponder nella casella libero indicando il vostro nuovo indirizzo.
Disdire Libero Mail Plus quando tutti i vostri contatti hanno aggiornato la propria rubrica.

puff