Il viaggio progettato in questo post ha avuto successo: è stata una 4 giorni entusiasmante per me e Giangi, peccato fossimo sprovvisti di macchina fotografica...argh! Come previsto l'itinerario è stato decisamente differente da quello progettato, diciamo che abbiamo improvvisato.

Vi riporto un piccolo riassunto:
Ci siamo mossi martedì mattina a mezzogiorno verso Bologna chiedendo esplicitamente al tom tom di evitare le autostrade...la strada è stata quindi molto più lenta e così, prima ancora di raggiungere Parma abbiamo optato per una gitarella nei dintorni.
Grazie a una raccolta di POI (o PDI: Punti Di Interesse) scaricati dal mitico poigps.com ho potuto chiedere al navigatore di portarci in uno dei borghi più belli d'italia: Vigoleno(sito). Il borgo era deserto vista la bassa stagione e l'assenza quasi totale di abitazioni nei dintorni, così abbiamo potuto goderci la visita in tranquillità. Veramente un posto magico, giudicate voi:


Non contenti e anzi, con appetito rinnovato abbiamo puntato il tom tom verso Castell'Arquato (sito), un altro borgo. Data la cittadina sorta ai piedi di quest'ultimo, la vita è più presente tra le mura, in più questo posto non è affascinante come il primo, ma la piazza dell'orologio "da libro di storia" vale la visita:




A conclusione della prima giornata siamo giunti a Modena, (questa volta usando l'autostrada e passando sotto il mitico ponte di Reggio Emilia, scambiato in lontananza per un arcobaleno - aveva appena piovuto!! - e che segnalo poichè indicato da un mio collega come unica attrazione della città) dove ospitati dall'infermier Ivan abbiamo gustato una pizza, giocato col solito pro evolution soccer e riposato su divani/poltrone fino all'indomani.


Itinerario della giornata:

View Larger Map
NB: l'itinerario è indicativo e non corrisponde all'effettiva tratta percorsa...