Pare che il papa abbia detto ai papa boys di puntare all'essere, non all'apparire!
Devo citare 2 frasi dall'articolo linkato perchè sono bellissime:
"Andate controcorrente - ha detto il Pontefice nell'omelia - non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all'arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all'apparire e all'avere, a scapito dell'essere".
"Di quanti messaggi - ha detto il Papa - che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all'onda prodotta da questa potente azione di persuasione".
Questa è una gran cosa, un consiglio fichissimo e giustissimo.
Quindi...
Basta obblighi di giacca e cravatta per chi li ha!
Basta sguardi storti da chi non apprezza il tuo vestiario!
Basta con l'eleganza della domenica in chiesa!
Basta con le tonache dei preti!
E soprattutto BASTA CON I CROCIFISSI IN ORO DA 150 KG!!!!!
...o forse tutto ciò non era compreso nel discorso?
Lascia un'opinione
4 altre opinioni per Essere/Avere/Apparire: Il papa è con noi:
Mah...A dir la verità (anche se penso tu lo sappia già) credo che il discorso non si basi sulle cose che hai elencato tu.
Comunque condivisdo il fatto che quello che ha detto è giustissimo a parer mio anche se probabilmente pochissima gente ascolterà il consiglio...
beh mi par abbastanza ovvio che Mone stia iperbolizzando la questione, dato che sicuramente i crocifissi d'oro da 150 chili sono fuori produzione da qualche decennio almeno, e la tonaca dei preti è un "segno" di povertà e rifiuto dell'apparire (o meglio, un segno di riconoscibilità più che apparenza)...confermo però che l'obbligo di giacca e cravatta è un gran scassamento! :D
FVQCINQUANT'ANNI FA LE COSE STAVANO COSI':__Per un cristiano,cosciente della sua responsabilità anche verso il più piccolo dei suoi fratelli,non vi è tranquillità infingarda,nè si dà fuga,ma lotta,ma azione contro ogni inazione e diserzione del grande agone spirituale,dove è proposta in palio la costruzione,anzi l'anima stessa della società futura...non lamento, ma azione è il precetto dell'ora;non lamento su ciò che è o che fu, ma ricostruzione di ciò che sorgerà e deve sorgere a bene della società..pervasi da un entusiasmo di crociati,ai migliori e più eletti membri della cristianità spetta di riunirsi nello spirito di verità,di giustizia e di amore del grido: DIO LO VUOLE!!DIO VI CHIAMA!!pronti a servire, a sacrificarsi,come gli antichi crociati!se allora trattavasi della liberazione della terra santificata dalla vita del verbo di dio incarnato,si tratta oggi, se cosi' possiamo esprimerci,del nuovo tragitto,superando il mare degli errori del giorno e del tempo,per liberare la terra santa spirituale, destinata ad essere il sostrato e il fondamento di norme e leggi immutabili per costruzioni sociali di interna solida consistenza! ""PIO XII,dicembre 1942""
riguardo all'argomento,mi sembra che il nostro amato papa, predica bene e razzola male..mi farebbe piacere sentire che posizione prende nei riguardi dei gay,dell'islam,dell opus dei,del corano.. e non fare prediche di compiacenza..
0 opinioni da FriendFeed