Premessa:
Il post non è mio, è di Giangi, l'aveva messo come commento a Progresso - Maligno o Benigno? L'ho cancellato e appiccicato qui perchè mi sembra un argomento differente.
Fine Premessa

l'uomo come un cane.. pensate sia solo un modo di dire?? be non lo è.. l'uomo,il mammifero perfetto,il re degli animali,l'unico essere dotato di enormi capacità,come il ragionare, il pensare,la capacità di realizzare obbiettivi a lungo termine, (a proposito della capacità di pensare, mi è stato detto che oggi gli scienziati sono in grado di misurare ogni singolo impulso elettrico generato nel nostro sistema nervoso..dunque noi saremmo solo materia permeata da impulsi elettrici??mi chiedo, ma come si puo' dare una definizione dell'essere umano cosi' grossolana?!!cio' che mi domando io invece è: questi super scienziati sono in grado di misurare il pensiero?? possono misurare la coscienza?? penso proprio di no,cosi'si può solo misurare ciò che avviene nella natura materiale,mi sono spiegato?un impulso elettrico non equivale gli infiniti pensieri della mia fantasia!)be, il caro e vecchio essere umano è ormai ridotto ad un cane..ebbene si ,ve lo dimostro.. immaginate che il vostro cane sia dotato della capacità di pensare,immaginate che cresca in esso il desiderio di essere indipendente a tal punto che arrivi a pensare di scappare da voi per poter sciogliere le catene dell'addomesticamento!, bene,per un cane nato e cresciuto in casa le possibilità che riesca a vivere dignitosamente sono minime,ma non nulle!essendo ormai un cane pensante, valutera' bene ogni cosa e il pensiero ricorrente in esso sarà:sono disposto ad accettare ancora il compromesso con il mio padrone??ovvero sono disposto a stare ai tempi del mio padrone? sono ancora disposto a perder tempo sdraiato sul mio lettino 8 ore della mia giornata (per tutta la vita) mentre il mio padrone è a spassarsela chissà dove?..e tutto questo solo per riempirmi lo stomaco??.. esso è perfettamente cosciente che restando tutta la vita con il proprio padroncino,per quanto sia buona la pappa,per quanto bello sia guardare la carica dei cento uno in tv,per quanto bello sia essere spazzolati e profumati ,rimarrà sempre dipendente da qualcuno,ci sarà sempre qualcun altro che deciderà il dafarsi della sua vita,esso cosi'non avrà mai alcun potere su se stesso e questo lo riempie di rabbia..ma se in un giorno di sole mentre il padroncino,distratto da una graziosa fanciulla,gli volterà le spalle,ed il nostro amico cane vedendo la via libera di fronte a se,pensate ci penserà su se scappare o no? be non ci pensera'due volte a darsela a gambe verso la vita se è un cane da furgone!!..verso le incertezze,perchè forse solo grazie ad esse un uomo rimette le ali..il bisogno di non avere certezze!il gusto di ritrovare il potere su se stessi,rinunciando a molto,ma senza rinunciare a se stesso!!è lo star fermi che rende passivi..ci sono uomini che nascono per diventare padroni di se stessi e non accettano di essere i secondi al comando.ci si abitua al nulla e si diventa nulla se in mente non si hanno bene le idee chiare.. furgone fly school