Ieri io e il mio amico Giangi (come di consueto) abbiamo intrapreso un discorso sul progresso...
Ebbene, Giangi pensa che il progresso sia inutile e poco benigno per il popolo.
Innanzitutto c'è da distinguere i vari tipi di progresso, secondo me ce ne sono di 3 tipi: Tecnologico, Sociale e Scientifico.
In realtà secondo me non si può giudicarlo inutile o utile perchè si troverebbero pareri contrastanti a secondo degli interessi e dei bisogni della gente. Per esempio: Il PC...Inutile o utile? Beh diciamo che può esserlo come può non esserlo...Vi volevo senza PC a catalogare 10.000 documenti accatastati in fogli su un mobile...o a manadare dei piccioni viaggiatori a spedire una comunicazione..è questo è solo un esempio..ma come ttt le cose come ho detto prima è utile si perchè ti risparmia un lavoro ma è inutile perchè volendo si potrebbero davvero ancora scrivere tutti i documenti a mano (che sbatti)..ma a sto punto tutte le cose esistenti sono utili e inutili allo stesso tempo e diventa un discorso alquanto personale.
Poi, il progresso sociale...discorsco molto lungo se lo si vuole particolareggiare, ma in linea di massima direi che ha fatto passi da gigante anche se alcuni molto maligni, ma su ciò non si può solo dare un parere negativo perchè se siamo arrivati dove siamo ora lo dobbiamo anche al fatto di esser riusciti ad avere una forma di governo e dei valori per cui vivere, Che poi siano degenerati è un'altro paio di maniche.
Per quanto riguarda il progresso scientifico qui si parla a sto punto anche del problema etico su determinate scoperte/invenzioni scientifiche...non so tipo la clonazione...giusta o sbagliata...Qui ci sono migliaia di pareri contrastanti.
La clonazione se vista da un punto di vista negativo porterebbe alla rovina..ma pensate a quante vite salverebbe. Ogni persona magari che sta per morire di una malattia grave ad un organo...tak..glielo rimpiazzano con un'altro nuovo...Beh non che si tenda all'immortalità (si allora ci si dovrebbe preoccupare) ma in ogni situazione di morte imminente ci sarebbe un soluzione..
Parere finale è ke secondo me nn si può dare un giudizio cosi imminente sul progresso...perchè, che alcune cose siano degenerate in "futilismi" vari ok ..ma se si guarda l'idea del principio la maggior parte sono cose buone. E poi non è che se io non uso mai il PC o il lettore MP3 questo deve essere per forza una parte di progresso inutile...è inutile per i miei interessi e bisogni..ma non è inutile universalmente...