Quoto una divagazione di un post precedente a cura di Giangi:
a proposito della capacità di pensare, mi è stato detto che oggi gli scienziati sono in grado di misurare ogni singolo impulso elettrico generato nel nostro sistema nervoso..dunque noi saremmo solo materia permeata da impulsi elettrici??mi chiedo, ma come si puo' dare una definizione dell'essere umano cosi' grossolana?!!cio' che mi domando io invece è: questi super scienziati sono in grado di misurare il pensiero?? possono misurare la coscienza?? penso proprio di no,cosi'si può solo misurare ciò che avviene nella natura materiale,mi sono spiegato?un impulso elettrico non equivale gli infiniti pensieri della mia fantasia!
Ebbene si la nostra coscienza, fantasia, tutti i nostri pensieri e idee potrebbero essere solo frutto di reazioni ben determinate e calcolabili a partire da un input certo, e non ci si può far nulla per cambiare le cose.
Questa è la cosa che più mi piace dell'essere libero pensatore: non do nulla per scontato.
Io non escludo che tutto ciò che faccio penso dico sia solo frutto di reazioni chimiche. Se fosse così, avendo come input la formula iniziale della creazione (sapere esattamente la posizione di tutti gli atomi presenti nell'universo) e con un'adeguata potenza di calcolo si potrebbe calcolare il futuro (bada bene calcolare non prevedere). Io devo dire che questa possibilità mi affascina seppure sminuisce ai minimi termini la mia esistenza, fa sentire inutili e prigionieri, ma è una possibilità, e se non mi portate le prove dell'esistenza di qualcosa di più di scariche elettriche e reazioni chimiche nel nostro cervello, nulla mi porterà a escluderla.
Lascia un'opinione
4 altre opinioni per La prevedibilità assoluta:
(mone farò un esempio che ti piacerà) immagina che il cervello umano sia un computer.Mettiamo che al momento della nascita si hanno 200GB,poi con il passar del tempo si inizia a immagazzinare odori,suoni,immagini ecc..di conseguenza i GB diminuiranno,(sono per noi le nostre esperienze) in base ad esse noi sviluppiamo delle idee,prendiamo posizioni ben precise e modifichiamo il nostro stile di vita,grazie appunto all'esperienza e alla conoscienza.(anche se credo che per la maggior parte della "gente media" il processo sia inverso:..molti diventano se stessi e formano la loro personalità più in base alle esperienze non fatte che a quelle vissute..) bene, un computer strapieno di dati senza un mouse che lo guida è totalmente inutile,i dati non hanno la capacità di scegliersi da soli,e anche se l'avessero allora noi agiremmo soltanto in base a cio'che abbiamo vissuto.come te la spieghi l'immaginazione?come le spieghi le varie filosofie,varie correnti di pensiero?come spighi che alcuni uomini pensano in modo totalmente diverso da come ci si potrebbe aspettare in base alle sue origini e al suo stile di vita? ..devo ammettere che l'argomento è troppo complesso,si dovrebbe parlare di coscienza,pensiero,incoscio, intelligenza, mente,memoria, percezione,ecc..e non penso proprio di essere in grado di farlo..non ho le prove, ma ribadisco,pensare che in definitiva,il mondo intero con le sue infinite variabili sia soltanto il risultato di processi chimici,che oltre tutto ci "comandano",è troppo banale,è un idea troppo insipida.è come l'ateismo,io non credo in nulla e allora non cè nulla,è troppo semplice non trovate??
Bada bene, non ho mai detto che credo che sia così, dico solo che è possibile, sono agnostico sull'argomento come su dio, non ho elementi per affermare se esista o no, mi tengo il dubbio.
A proposito del PC e del mouse, a casa il mio server basta accenderlo, lui sa cosa deve fare e lo fa finchè non lo spengo. Ma non lo sa perchè ci pensa, lo sa perchè durante la sua "infanzia" gli ho dato un determinato input ;)
si si mone lo so che non lo credi ma è solo un opzione come tante altre,l'esempio del tuo server mi fa pensare ..mone dottor gelo..
;)
http://www.mrwebmaster.it/news/news1177.htm
0 opinioni da FriendFeed