Quoto una divagazione di un post precedente a cura di Giangi:


a proposito della capacità di pensare, mi è stato detto che oggi gli scienziati sono in grado di misurare ogni singolo impulso elettrico generato nel nostro sistema nervoso..dunque noi saremmo solo materia permeata da impulsi elettrici??mi chiedo, ma come si puo' dare una definizione dell'essere umano cosi' grossolana?!!cio' che mi domando io invece è: questi super scienziati sono in grado di misurare il pensiero?? possono misurare la coscienza?? penso proprio di no,cosi'si può solo misurare ciò che avviene nella natura materiale,mi sono spiegato?un impulso elettrico non equivale gli infiniti pensieri della mia fantasia!


Ebbene si la nostra coscienza, fantasia, tutti i nostri pensieri e idee potrebbero essere solo frutto di reazioni ben determinate e calcolabili a partire da un input certo, e non ci si può far nulla per cambiare le cose.

Questa è la cosa che più mi piace dell'essere libero pensatore: non do nulla per scontato.
Io non escludo che tutto ciò che faccio penso dico sia solo frutto di reazioni chimiche. Se fosse così, avendo come input la formula iniziale della creazione (sapere esattamente la posizione di tutti gli atomi presenti nell'universo) e con un'adeguata potenza di calcolo si potrebbe calcolare il futuro (bada bene calcolare non prevedere). Io devo dire che questa possibilità mi affascina seppure sminuisce ai minimi termini la mia esistenza, fa sentire inutili e prigionieri, ma è una possibilità, e se non mi portate le prove dell'esistenza di qualcosa di più di scariche elettriche e reazioni chimiche nel nostro cervello, nulla mi porterà a escluderla.