Ieri sera parlando con il mio amico Giangi è venuto fuori un discorso relativo all'accoltellamento di un tizio di ATM che si è messo in mezzo ad un litigio tra 2 rumeni (se non sbaglio) cercando di dividerli...Allorchè lui mi disse: "il rumeno ha fatto bene ad accoltellarlo, il tizio di ATM si poteva fare i cavoli suoi".
Probabilmente Giangi ha un po esagerato con le parole ma in ogni caso ho tirato fuori un quesito ovvero: E' meglio tentare di difendere la gente in pericolo o è meglio farsi gli affari propri? Quesito che al giorno d'oggi a poche persone (secondo me) passa per la mente, la gente pensa solo a se stessa ignorando una persona in difficoltà appunto perchè si potrebbe rischiare di non venirne più fuori o addirittura, prendendo l'esempio menzionato sopra, di finire ammazzati. Ora mi chiedo io ma è mai possibile che uno debba pensare solo a se stesso??? Alla fine se vediamo una persona in "condizioni critiche" analizzando la sua situazione realizziamo che sicuramente non vorremmo capitasse a noi, quindi perchè non aiutarlo? Sì, è vero talvolta si rischia qualcosa di brutto, ma io sono convinto che il mondo sta andando male in parte perchè la gente pensa poco agli altri, se fossimo tutti quanti un po' più altruisti e solidali secondo me le cose andrebbero meglio...
Ora il secondo quesito sta nel chiedersi, siccome non si sa mai quel che può succedere, "Posso io rischiare la vita per aiutare uno sconosciuto?".
Nel caso più tragico penso che l'istinto giochi un ruolo importante, ma se uno si fermasse a ragionare 1 attimo, aiuterebbe veramente questa persona in pericolo?
Lascia un'opinione
4 altre opinioni per Altruismo:
Finirò per sembrare noioso lo so, ma vorrei far notare che un cristiano non può tirarsi indietro di fronte alla necessità d'aiuto di qualcuno chiunque esso sia. Recita infatti il vangelo una cosa tipo "ama il prossimo tuo come te stesso".
Incredibile come i cristiani facciano i cristiani solo quando convenga o non costi nulla...
Eh già cavolo...Anche se a dirla tutta ormai la gente trova in ogni piccola cosa un costo...quindi alla fine ci ritroviamo ad avere la maggior parte della gente che davanti ad una persona in difficoltà si fa i c***i suoi per chissà quale futile mmotivo..
penso che riguardo all'episodio accaduto al tizio di atm, non si debba parlare di altruismo e di solidarieta'perchè penso non centrino molto...io posso essere la persona più altruista,fare volontariato in croce,donare meta'del mio stipendio ai bambini poveri e chi più ne ha più ne metta,ma se sono di carattere debole,o come si dice un cagasotto, se vedo due romeni che litigano con dei coltelli tra le mani,di certo ne sto alla larga.mia madre che si fa in quattro per qualunque persona(forse anche perchè è un po ingenua)la reputo una persona altruista,ma sono convinto che se vede una rissa scappa a gambe levate..non tutti sono come tia! e se per aiutare un tipo in difficoltà (magari in una rissa)per disgrazia perdi la vista,oppure ti amputano un arto? e se venissi a sapere che il tizio che hai tentato di difendere è una persona spregevole, come ti sentiresti?? be penso che ci si debba trovare in mezzo a queste situazioni,allo stesso tempo non condanno nessuno,anzi rischiare la propria vita per chissa'chi,non mi sembra un gesto da furbi,anzi è un gesto incosciente!..meglio preservare se stessi!poi certo ogni situazione è a se',dal grado di pericolosità,da chi stai per aiutara,ma in grandi linee.. completamente a fovore invece dell'altruismo e dell aiutarsi uno con l'altro,il mondo puo' solo migliorare con l'impegno reciproco
sono d'accordo con Giangi, ma prendendo spunto da Fede non metterei la questione sul cagasotto o meno, ma sulle possibilità/abilità che uno ha. Certo che se mi metto in mezzo a una rissa io finirei schiacciato. Sarei certamente più utile schisciandomi a lato e chiamando un 113 o un 112...o Tia...
0 opinioni da FriendFeed