Ho avuto un problema ultimamente con i windows update nel pc dell'ufficio:
provavo ad aggiornare il PC e ricevevo un errore 0x80072EFD.



con u po' di googling ho scoperto che quel codice indica ERROR_INTERNET_CANNOT_CONNECT il che è alquanto strano in quanto da quel pc navigo tranquillamente tramite proxy sulle porte standard (80 e 443, le altre sono chiuse) e a quanto mi risulta windows update gira sulla porta 443.

Continuando col googling ho trovato subito la pagina di supporto microsoft. Non essendo io l'amministratore di rete ho seguito i suggerimenti finchè ho potuto ma senza fortuna.

In seguito ho provato questi consigli (anche in questo caso mi son dovuto fermare a un certo punto) e quelli sul forum di pcpitstop evitando però di far girare "CleanUp! 4.5.2" e "dial a fix" per evitare sorprese (sono diffidente e ho bisogno di lunghe ricerche prima di decidere di installare un software a me sconosciuto su un mio pc; dovereste farlo tutti, ma comunque...); nulla di nuovo.

Finalmente sono incappato quasi per caso in questo articolo microsoft in cui si discute su come windows update acceda a internet; così ho scoperto (con mia grande sorpresa) che windows update non utilizza le imposazioni proxy configurate in Internet Explorer, ma utilizza il proxy configurato con il tool proxycfg.

Suppongo che solitamente questo tool sia in grado d'aggiornare il proprio proxy automaticamente copiandolo da IE, ma sul mio pc questo non accadeva, infatti chiamando proxycfg senza parametri risultava che nessun proxy era configurato.

A quel punto mi è bastato chiamare "proxycfg -u" per far si che il tool si sincronizzasse con le impostazioni proxy di IE et voilà! windows update è tornato a funzionare.

E poi dicono che con linux si debba perder tempo e con windows no (attenti ora arriverà cako a dirci che con Mac OS X queste cose non succedono :D )