Oggi ci spostiamo leggermente da varedo per percorrere il villoresi, piccolo canale che incrocia il nostro amato viale al terminare della sua parte padernese.



Seguendo il villoresi in direzione dell'oasi dei gelsi ci si imbatte in un "cantiere" che sottolinea l'impegno dei comuni coinvolti nel valorizzare il torrente stesso suppongo nell'ambito del parco grugnotorto villoresi. Inanzitutto le sue acque sono molto più limpide rispetto al passato, tanto da far venir voglia di immergercisi.



La devastata casetta di lega ambiente è stata rasa al suolo e una pista ciclabile asfaltata ha iniziato a far capolino costeggiando il flusso d'acqua laddove prima era possibile accedere solo avventurandosi nel boschetto antistante.
Ecco un paio di confronti prima/dopo (scusate non ho le stesse identiche viste)







Proseguendo oltre e superando il primo ponte -chiuso di una serie che permetterà l'attraversamento pedonale del villoresi- si giunge ad una piacevole sorpresa. E' stato infatti aperto un passaggio pedonale sotto al ponte della Milano-Meda che permette di raggiungere nova milanese "senza fatica" allargando i confini del verde a noi comodamente accessibile

 
Non mi sono spinto fino ai confini di questo spazio per problemi di tempo ma conto di farlo al più presto, nel frattempo aspetto con gioia la terminazione dei lavori che secondo alcune voci (non verificate) dovrebbe condurre sino al parco di Monza.
Dimenticavo, la farfalla della prima foto non è unica ma fa parte di un insediamento decisamente numeroso presente nella zona, bella no?
PS: come si nota dal post, nella gita ho raccolto alcune foto che potete vedere in questo set su flickr.
Inoltre mi sono tracciato con Nokia Sports Tracker; potete vedere il mio percorso qui e qui (è diviso a metà perchè mi è crashato il telefono un paio di volte...credo di averlo portato all'estremo con media player, mobbler, connessione a cuffie bluetooth, fotocamera, nokia sports tracker con annessi accelerometri e antenna GPS attivi...)