Dunque vediamo, io di applicazioni web ne uso un po':

GMail
Punto di partenza è sicuramente GMail. Con GMail gestisco posta per 5 domini differenti e N caselle. Ci accedo solitamente da Web, sia su PC che su cellulare. Uso un client solo per salvare un backup delle mie mail (non si sa mai...) e ci accedo sempre: quando sono su pc ce l'ho sempre aperto, mentre quando non sono al pc vado a darci un occhio di tanto in tanto dal cellulare.

Google Reader
Non guardo la TV, non leggo i giornali (vado al cinema ma non faccio sport), la mia fonte di informazioni è il mio fido GoogleReader. Da qui leggo un certo numero di feed, blog tecnologici, immagini e citazioni del giorno, humor e un feed generale di news tanto per. Quando trovo un articolo interessante lo condivido con un click e a volte mi capita di inviare un articolo a una persona con 2 click (si integra con la rubrica del mio gmail).
Google reader è capace di mangiare il mio tempo, perciò cerco di leggerlo sempre meno da pc e sempre più da cellulare (cako ho 1000 articoli nn letti...ora ti capisco)

Twitter
Twitter lo uso un po', chi mi cerca ha delle possibilità di sapere cosa sto facendo visitando il mio twitter. Inizialmente twittavo principalmente dal bot di gtalk, ora twitterfox da pc e fring o shozu da cellulare.
Anche il mio nslu2 ha un account...lui twitta da riga di comando.

Facebook
Sfatiamo un mito, a me non piace facebook (per diversi motivi) ma gli riconosco 2 meriti che lo rendono "irrinunciabile":

  • E' serioso al punto giusto, non troppo come linked in (ok, ha scopi diversi), non troppo poco come myspace o netlog.
  • E' diffuso all'n-sima potenza.
Queste 2 qualità lo rendono un'ottima piattaforma per organizzare la propria rete d'amici stretti e per tenere almeno un filo appeso con gli amici meno stretti (che non si sa mai).
L'utilizzo un paio di volte al dì solo da pc, a parte qualche rara eccezione dal browser del mio cellulare o da shozu.
Sono spesso online tramite pidgin.

Flickr
Ho scelto flickr perchè ha un'interfaccia più bella e leggera di picasa e le mie foto non sono prigioniere come su facebook.
Uploado foto (geotaggate) principalmente dal mio cellulare grazie a shozu. Lo faccio spesso e mi diverte.
Sono un utente pro (pago).

Last.fm

Che dire di last.fm, ne ho parlato talmente tanto!
Lo uso principalmente passivamente (scrobblando le canzoni ascoltate tramite il mio media player). A volte amo qualche canzone e regolarmente ascolto le radio per scoprire nuovi gruppi (ultimamente bullet for my valentine, diablo, roberto cacciapaglia e aina hanno guadagnato dei soldi miei grazie alla loro presenza su last.fm)

Blogger
Se stai leggendo questo post già lo sai.

Tumblr
Lo uso come stupido-blog. Come direbbe Colo ci metto del randume. Quando capita.

YouTube
Lo uso poco, ma bene. Condivido sempre i video che mi piacciono e mi spiace che amici più visitatori di me non facciano altrettanto.
Notare che in youtube si accede con l'account di google.

Google Calendar
E chi si ricorderebbe i compleanni senza! Poi con i reminder via SMS...mi aiuta a rimanere organizzato.

FriendFeed

Per tenere assieme tutte le mie produzioni cosa meglio di friendfeed?
Per seguire un amico "produttore" come me senza perder niente, cosa meglio di friendfeed?
Inizialmente seguivo friendfeed da google reader, poi ho capito la potenza dei commenti nel flusso e ora ho il sito web aperto tutto il giorno.
Fossi in voi mi iscriverei.

Sono invischiato eh?


city by gualtierocatrame