Rispondo al survey di Mone.

iGoogle: parto da quello che per me è la base di tutto. Questa è la mia home e da qui ho sotto controllo tutto ciò che mi serve nel mio mondo web: Gmail, friendfeed, Greader, Hotmail (ho finalmente trovato un gadget per hotmail che funziona bene e mi permette di fare tutte le operazioni da lì sfruttando l'interfaccia per il mobile!), qualche gadgettino sul meteo, una ToDolist e un oroscopo del giorno così perchè mi va, in un altro tab ho gli strumenti per webmaster delle mie pagine.

Gmail: è chiaro che il primo sguardo mattutino va sempre alla casella gmail che è ormai da tempo la principale. Pregi: grande usabilità, servizio web e quindi alta portabilità (molto bella anche l'applicazioncina per mobile).


Google Reader:
questò è il mio contatto con il mondo, mi tiene aggiornato in tempo reale, gli argomenti svariano su tutto. Anche se le news non lette segnano di fisso il 1000+ non potrei mai riunciarvi. Divido in cartelle i contenuti, i blog personali e di amici, quelli di news web e tecnologiche, quelli sui gadget, quelli più utili per lavoro sul web marketing e dintorni, quelli dei quotidiani per le news e quelli sportivi.
Un uso di cui non posso più fare a meno, e motivo per cui mi abbono anche a blog che non leggo in maniera assidua, è quello di repository di contenuti. Ora quando devo effettuare una ricerca ed informarmi su determinati argomenti e servizi effettuo prima una ricerca nel mio feed reader dove so che trovero post di gente già conosciuta e competente, poi solo successivamente se mi serve ancora cercherò su Google.

Friendfeed: una delle ultime scoperte in ordine temporale; al contrario dei social network qui aggiungo solo le persone che voglio seguire costantemente su più piattaforme. Iniziano a crearsi le prime discussioni via FF grazie alla possibilità di commentare.

Facebook: IL social network. Meno cazzeggiante di MySpace, tutti usano il loro nome verò è più facile trovare persone che conosci e che non vedevi da anni. L'ultimo restyling (nonostante pareri contrastanti!) ha solamente migliorato l'insieme, relegando in un apposito box tutte le applicazioni che creavano confusione e lasciando in bella evidenza i fondamentali info, wall e foto. Questo lo uso con amici vicini o che non vedo da tempo o che non posso vedere (studenti o residenti all'estero). Discreto anche l'utilizzo in ambito lavorativo con persone e gruppi che propongono eventi su interessi comuni.

MySpace: Lo uso sostanzialmente per scoprire artisti e gruppi musicali; non riesco ad instaurare conversazioni interessanti, più ricreativo di Facebook (sarà per l'eta media degli utenti??).

YouTube: ovviamente indispensabile, lo uso come base per la ricerca di contenuti video, non lo utilizzo in upload (forse perchè non creo contenuti :D).

Flickr: come YouTube, fondamentale! Lo uso come motore di ricerca di immagini per rendere più interessanti i miei post con foto significative. Se ho foto da uploadare è la scelta numero 1 (Hey..ho un cagnolino nuovo!).

Twitter: ho sostanzialmente smesso di usarlo, in generale perchè sostituito da altri servizi, i link interessanti li segnalo via Reader o Friendfeed, lo status lo aggiorno su facebook, piuttosto che su Gtalk.

Gtalk: lo utilizzo in ambito lavorativo e con gli amici più 2.0. Fantastico per semplicità ed integrazione con altri servizi.

Skype: come sopra, anche se lo uso molto meno, solitamente "previo appuntamento" ed ovviamente insostituibile per conferenze.

MSN / Windows live messenger : non posso farne a meno per la quantità di contatti che ho. lo uso in tutti gli ambiti: lavoro, casa, amici.

Tumblr: l'ho scelto come piattaforma per il mio blog (o tumblog!) per la semplicità e velocità d'uso.

Blogger: lo uso per postare su tpatpc e per il blog della squadra di calcetto.Poco da dire... ottima piattaforma online per il blogging.

Altre cose veloci: Digg per condividere news da blog che non ho nel reader, LinkedIn per i contatti pro, LastFm per quello per cui esiste cioè musica, Slideshare per cercare e guardare slideshow dopo conferenze o meeting.

Tralascio gli esperimenti più estremi ed in quanto tali utilizzati raramente quali ad esempio mogulus o ustream.

;)