Domenica 29 Giugno, Monza...questo è l'appuntamento fissato da Marky Ramone e la sua band per la data Italiana in zona Milano del loro tour europeo.

Tutto sembra perfetto...se non fosse che le prime minacciose nubi si addensano verso fine pomeriggio; la paura diventa certezza quando si scatena la bufera...

Tempesta di pioggia vento e fulmini (molti fulmini!) che fanno saltare la corrente e di conseguenza il concerto. Black out totale………the end? No..non può essere!


Sono in macchina sulla strada verso casa, il tergicristalli sbatte a sinistra e destra e lo sguardo è fisso sulle luci dei freni dell’auto che ho davanti. Non riesco ancora a credere che il concerto sia stato sospeso, maledizione!!! Il cielo tuona, soffia il vento, poi un fulmine…luce….ecco l’ho visto, due macchine davanti a me c’è il furgone dello staff di Marky. Cinque secondi, non ci penso su due volte, decido di seguirlo, schiaccio l’acceleratore e lo raggiungo, mi tengo alla giusta distanza ma non me lo faccio sfuggire; qualche chilometro e poi svolta nel parcheggio di un hotel, parcheggia, parcheggio anche io.


L’adrenalina è forte, non so cosa fare, spio dal buio della mia macchina lo staff che scarica gli strumenti dal furgone. E’ tutto cosi incredibile. Siamo io e Simona (la mia fidanzata). La pioggia batte ancora ma decido di scendere dalla macchina lo stesso. Le sigarette si consumano nervose e il cuore palpita. Markyyyy dove sei????? Guardo attraverso le vetrate della hall dell’hotel, riesco a vedere bene, ci sono tutti, anche sua moglie, ma lui non c’è cazzo!!! Il tempo passa , e la hall inizia a svuotarsi. Sono ancora li sotto la pioggia, poi mi decido...entro. Ci sono solo il signore e la ragazza che sono di servizio alla reception, mi guardano; io sono fradicio dalla testa ai piedi. Mi dicono che Marky è appena salito in camera. Cazzo cazzo cazzo. Sono gentilissimi e mi danno una dritta: ”Marky rimarrà in hotel anche domani!...”. Come faccio a farmi scappare una situazione del genere????


Alle nove di mattina del giorno dopo sono di nuovo in hotel (sempre con Simona, GRAZIE!). Nella hall ci scambiano per due che hanno appuntamento con la band, cavalchiamo l’onda e facciamo colazione nell’albergo. Sono tesissimo, nervosissimo, è una situazione completamente surreale.

Ci sediamo in un salottino, passano le ore, io e Simona sfogliamo tutte le riviste, io non ce la faccio piu, ho quasi paura che mi venga un infarto!

Sono ormai le 12:30, scende il cantante Dave. Lo saluto, capisce che sono li per Marky. Sorride, e mi dice che sono veramente tutti dispiaciuti che non è stato possibile suonare la sera prima...

Il rumore delle porte dell’ascensore, il cuore in gola, è lui……………………………


Hi! Hi Marky!

Si accomoda accanto a me.

Io: Allora Marky come stai?

M: Affamato! Avevo voglia di suonare ieri, sono molto dispiaciuto. Tempo di merda!

Io: Siamo dispiaciuti anche noi, non riuscivamo a credere che si scatenasse un temporale e che saltasse il concerto!

M: Abbiamo chiesto il permesso per recuperare oggi, ma non è possibile, che merda!

( io non capisco piu nulla sono completamente fuori di testa)

Simona: Marky posso fare alcune foto?

M: (sbuffa, sorride) sono brutto!

Poi prende gli occhiali di Simona (ray ban montatura argento)

M: Che fighi! Di chi sono? Molto Ramones!!!

M: (guardando il sole fuori) che giornata fantastica oggi! Che merda ieri ( e si mette ad imitare i rumori del temporale, vento pioggia tuoni)

Tour manager: Probabilmente torneremo a settembre vorremmo recuperare questa data, siamo presi male!

Io: (tiro fuori dal mio zaino il Gabba Gabba Book) Marky conosci questo?

M: Certo che lo conosco ( e me lo ruba di mano, iniziando a sfogliarlo). È un ottimo lavoro, una grande collezione di materiale dei Ramones. (intanto sfoglia e si ferma sulla foto a pag.57, i suoi occhi si fissano e lui torna indietro nel tempo) Cazzo avevo solo 22 anni! (sorride)


(nda FOTO che compare nel mitico Gabbagabbabook alle pagg. 58-62-84-103-110 ed è stata anche usata per la copertina di un 7” tedesco ‘She’s the one’& ‘Sheena is a punk rocker’ SIRE-1977/78

100 394 – 100).



(poi prende in mano la biografia di Jim Bessman e mi chiede di cercare qualche sua foto)

Io: Marky guarda questa a pag.167 (scattata da Arturo Vega)

M: Arturo Vega è un uomo di merda! E sai perché? Perché lui si occupava del merchandise e fuori dai concerti vendeva le magliette….le firmava con i nostri nomi, gli spacciava per autografi originali e le vendeva ad un prezzo più alto per farci la cresta, è un uomo di merda!!!

(poi Marky guardando la mia maglietta) E’ originale Ramones la tua maglietta?

Io: Certo, per forza che è originale!

M: Buono, bravo! (mi sento lusingato!)

Io: (la maglietta che indosso è quella di “Road to Ruin”) Per me Marky questo è stato il miglior disco dei Ramones, cosa ne dici?

M: Si è un ottimo album ma non è l’unico, “Pleasant Dreams” è un album veramente good, grandioso!

Io: C’è qualche album che non ti è piaciuto?

M: Io odio “Subterranean Jungle”, non mi è piaciuto suonarlo, il drum set mi ha annoiato a morte. Odio quell’album!

Io: Il 1° agosto ci sarà la serata commemorativa a Johnny Ramone, tu che farai?

Marky: No non parteciperò, e penso nemmeno CJ e Tommy, andrò solamente alla sua tomba!

Io: Cosi ti ricordi di Johnny?

Marky: Sapeva comandare e basta (fa un espressione quasi di disprezzo)

Io: E Dee Dee?

Marky: Dee Dee è morto!

Io: Si lo so ma cosa mi dici di lui!

Marky: Dee Dee era un grande amico, un grande. Per me Dee Dee è il Ramone per eccellenza. Il Ramone principale! (sfoglia ancora le pagine della biografia, si ferma su una foto di Dee Dee King, sorride e un po’si commuove; gira ancora le pagine finche non si ferma su una foto della formazione Ramones con Richie Ramone)

Marky: Ummmmmmmmm! ( e chiude il libro con una faccia disgustata!!!!!)

Io: Una domanda ancora Marky, Sai che ieri è stato il tuo trentesimo anniversario dal primo live set con i Ramones?

M: Ieri? Quello al Poughkeepsie?

Io: Si 29 Giugno 1978 New York!

M: Trent’anni (ride) Come cazzo vola il tempo! Incredibile. (poi si alza e va in bagno, forse a pensare a quei bei tempi!!!)

Dave: Sai che quel concerto a New York è stato il primo concerto dei Ramones che ho visto!!! E’ stato travolgente….uno shock treatment!!!!!!!

(torna Marky)

M: Ora sono proprio affamato! (ci salutiamo facciamo un paio di foto insieme, e lo accompagno nel parcheggio)

Io: Grazie Marky, sei stato gentilissimo! È stato un piacere parlare con te e Dave!

Marky: Grazie, alla prossima!

Io. Alla prossima Marky


HEY HO LET’S GO!!!!!!


PastaMan