Con mia grande sorpresa sono stato invitato a partecipare alla beta della nuova versione di last.fm, si vede che tale "privilegio", riservato ai subscribers (sono quegli utenti che pagano un mini abbonamento a last.fm per avere alcuni vantaggi, come la radio "loved tracks" o l'assenza di publicità), è stato allargato anche ad altri utenti.
Comunque sia eccovi qualche anticipazione su cosa dovrete aspettarvi dal prossimo last.fm.
Partiamo dalle cose brutte, i ragazzacci di last.fm hanno eliminato il tastino simply red/paint it black e ora la grafica è fissa in rosso, buuuhhh!!!!
Veniamo invece ai punti buoni!
Prima di tutto ogni utente avrà una nuova home semplificata. In questa pagina troviamo sulla sinistra un piccolo menù, al centro una serie di informazioni quali le ultime canzoni ascoltate, gli ultimi artisti entrati nella propria library (vedi poi), una lista di artisti consigliati con tanto di bottoncino per ascoltarli subito (cliccando si esce dalla propria home), nonchè video raccomandati, eventi raccomandati e...rullo di tamburi un podcast contente i pezzi raccomandati! (Cos'è un podcast? In breve è come un feed rss ma invece di contenere articoli contiene file audio. Come per gli RSS esistono molti programmi in grado di sfruttarli).
Infine nella colonna destra, altro rullo di tamburi, il box per scegliere una radio da ascoltare (un click in meno da fare rispetto alla vecchia versione) seguito dalla lista dei propri contatti accompagnati dall'ultima canzone ascoltata (molto facebook)
Anche la pagina di profilo è stata rinnovata. C'è un'esplosione di pagine a contenuto specifico raggiungibile dal menu sulla sinistra:
- profile: è la pagina principale. Come nella versione precedente questa pagina fornisce una carrellata di informazioni sull'utente, come gli ultimi ascolti, alcune classifiche...
Qui si vedono 2 innovazioni, una piccolina, lo shoutbox è stato spostato sul fondo della pagina (molto myspace) e l'altra a mio avviso fantastica, sulla destra è comparsa una lista delle ultime azioni fatte (vi dice qualcosa "facebook mini feed"?) - library: è una pagina che elenca tutti gli artisti mai ascoltati da un utente (ho letto che è possibile importare artisti "a mano" nella libreria, ma non ho ancora intravisto il link).
- playlists: avete letto bene playlists non playlist, è infatti possibile preparare diverse liste d'ascolto, chissà che non vi regali nuovi "metal fly free" :D
- loved tracks: potete immaginare. Anche questo è un tassello mancante nella vecchia versione.
- charts
- events
- friends
- neighbours
- groups
- journal: sarebbe il vostro blog targato last.fm, io non l'ho mai usato...
Ma non è finita, perchè anche gli artisti, le canzoni, i gruppi... ogni pagina di dettaglio si è guadagnata il proprio activity feed in cui è possibile vedere connessioni, tagging, aggiunte a playlist... tutte le attività recenti riguardanti l'elemento in esame.
Altra chicca è la possibilità di dichiarare amore a una canzone da una lista e non solo dal player (nella versione attuale dalla lista è possibile solo aggiungere le canzoni alla propria playlist).
Insomma, carne al fuoco ce n'è, speriamo solo si ricordino di gestire l'ambiguità sui gruppi con lo stesso nome poiché sembra che ancora non ci abbiano pensato.
Lascia un'opinione
0 altre opinioni per Beta Last.fm:
0 opinioni da FriendFeed