Se avete seguito il consiglio del precedente post avrete installato Picard e vi starete chiedendo come diavolo si usa :D. Non è proprio intuitivissimissimo...
Dunque prima di tutto se non lo avete ancora fatto scaricatelo.
Poi assicuriamoci di averlo configurato come piace a me. Aprite il menu view e segnate tutto, vi apparirà una situazione simile a questa:


Ora dal pannello di sinistra navigate fino alla cartella che contiene i vostri mp3 e trascinateli di peso sotto unmatched files
otterete una lista di unmatched files

ora selezionate la cartella unmatched files e premete lookup: lentamente picard riconoscerà le vostre canzoni scaricherà i tag corretti e le porterà nella colonna di destra, ben ordinate nel loro album:
come vedete alcune canzoni non le ha riconosciute (ho usato la mia cartella di mp3 orfani e disordinati apposta) ma se fate attenzione si tratta di casi speciali:
i pezzi stormy_night, gentle_dreams... sono delle preview gratuite di un disco di suoni, Adidas1 è la colonna sonora di uno spot, il pezzo degli angra è un bootleg, Nonno1 è il nonno dei brancacci, Mothers Revenge è un disco mono-canzone speciale distribuito dalla Nuclear Blast, theme song è il theme di mario bros e infine Goldeneight e Fichissimi non sono evidentemente nel DB .

Bene ora non resta che selezionare gli mp3 riconosciuti e confermare i nuovi tag nei file cliccando save.

Una volta finito vedremo una bella v verde in fianco a ogni file salvato (NB espandendo un album vedremo tutte le canzoni della'album, non solo quelle possedute: quelle non presenti porteranno una nota in fianco al nome)

Nota finale, il ritiro delle copertine (che si appoggia su Amzon) non sembra essere al suo massimo, speriamo in sviluppi futuri.