Se siete maniaci dell'ordine digitale avrete forse sentito parlare di MusicBrainz.
Si tratta di un progetto che mira a mantener un database ordinato pulito e coerente di tutta la musica che esiste. Il tutto è ovviamente gestito e garantito dalla comunità un po' come succede con wikipedia: in questo caso però il controllo è più forte, infatti quasi ogni modifica ha bisogno di essere votata per comparire nel db.
Ovviamente il db non è fine a se stesso. Esistono infatti alcuni software che sono in grado di analizzare i vostri mp3, identificare le canzoni e sistemarle con il tag corretto: io uso Picard (per ubuntu 8 si trova nel repository sotto nome picard mentre per gli altri, compresi windows e mac, è disponibile il download da qui). Avete capito bene, identificare, il software è in grado di riconoscere le canzoni anche se prive di riferimenti quali tag precedenti o nomi di file, autonomamente.
La comunità è chiamata ad aggiungere artisti/album mancanti e a correggere eventuali errori. L'aggiunta preferita passa da un import da freeDB, un progetto simile ma senza la tecnologia di riconoscimento del file (è in grado di riconoscere i soli CD) e senza lo stretto controllo che assicura la qualità dei dati forniti da music brainz.

Dunque se ne avete abbastanza di programmi per il tag di file mp3 che richiedono che siate voi a riconoscere le canzoni, è il momento di passare a picard.