Leggendo un post precedente qualcuno magari s'è domandato cos'è twitter.
Come lì dicevo l'applicazione è di una semplicità disarmante.
Ovviamente ci si registra e si ottiene una pagina sul sito.
A questo punto bisogna produrre delle righe. Il metodo più diretto (ma che credo d'aver usato solo nella prima settimana) è loggarsi e andare nella propria home, compilare il form in alto nella pagina e cliccare update. Occhio, non dilungatevi avete solo 140 caratteri.
Ci sono tanti altri modi per mandare righe su twitter. Io ne uso due in particolare, uso Fring per quando non sono davanti a un PC e uso il bot disponibile per GTalk in modo da avere twitter a portata di click.
Per quanto riguarda GTalk lo si configura dalla propria home di twitter cliccando in alto a destra settings e successivamente nel "sottomenù" phone & IM. Compilate col vostro user di GMail e cliccate Save
Ci verrà chiesto di confermare il nostro indirizzo. Lasciate stare il click, difficilmente avrete installato un client jabber in grado di ascoltare quel link (fate finta di non aver letto questa frase) e andate col secondo metodo. Aggiungete a GMail il contatto twitter@twitter.com (cliccate add contact nella sezione Chat di GMail e compilate), una volta fatto comparirà tra i vostri amici online (essendo un bot è sempre online...quasi sempre)
Ora non rimane che parlargli copiando il codice che ci ha dato twitter.
A questo punto "qualsiasi" cosa diciate a quel bot diventa automaticamente una riga su twitter. Ovvio che da GMail può essere comodo, ma se avete installato l'applicativo GTalk sarà mooolto più comodo.



Seconda funzione di Twitter è la possibilità di seguire i nostri amici che lo usano. Diventando dei "follower" di un utente twitter, tutte le sue twittate compariranno nella home insieme alle nostre.
Per diventare dei follower di qualcuno è sufficiente recarsi nella home di questo qualcuno mentre si è loggati su twitter e cliccare il tasto follow che si trova sotto la sua immagine
Sarà inoltre possibile far si che le twittate ci raggiungano su GTalk, cliccando dalla propria home il link "following" che si trova nella barra di destra sarà infatti possibile attivare e disattivare le notifiche per le twittate dei vari amici (ah, ricordatevi anche di selezionare im, dove c'è scritto notifications).



Il modo migliore di spiegare il perchè di questa applicazione è probabilmente farlo come fanno loro. Quante volte ti sei chiesto cosa un tuo amico stia facendo? Twitter ha la risposta (se il tuo amico lo usa ovvio...).