Esistono dei software che installati sul proprio cellulare permettono di eseguire lo streaming live su internet. Quello che filmi finisce direttamente in diretta su un sito dove chiunque può guardarlo.
Uno di questi software è qik, di cui abbiamo già parlato (non è vero ma non è fondamentale ora). Accedendo al proprio account sul sito è possibile far sì che ogni volta che si fa partire uno streaming live dal cellulare, venga twittata una riga (e di twitter abbiamo già parlato davvero) a proprio nome che indichi ai propri followers che si sta andando live proprio in quel momento, come qui.
Oltre a seguire gli amici, con twitter è possibile seguire delle parole. Per farlo è necessario aver configurato GTalk come spiegato precedentemente. Aprendo una discussione con twitter@twitter.com è possibile tracciare le parole, è sufficiente scrivere track, seguito dalla parola/frase da tracciare
Come si vede dall'immagine twitter notifica l'avvenuta sottoscrizione. Nel caso gli updates fossero troppi possiamo sempre mandare untrack tpatpc per disattivare le notifiche.
Illustrati questi due semplici concetti è facile capire come è possibile essere notificati per ogni utente di qik che inizi uno streaming live su internet. Basta infatti dire a twitter@twitter.com "track streaming live right now" (la frase twittata da qik è standard e uguale per tutti gli utenti) e il gioco è fatto!
Probabilmente vi starete chiedendo perchè fare una cosa del genere. Beh non c'è effettivamente un motivo forte, io ve do un po' casuali, scegliete il vostro...
- Se vi piacciono i reality show che hanno sicuramente un copione (o comunque una traccia) qui potrete vedere un reality vero!
- Succede davvero e succede ora, suscita una strana sensazione di divertimento no?
- Potete parlare tramite chat a chi sta filmando.
- Qik è ancora in alpha, seguire uno streaming live potrebbe farvi scoprire dei problemi che potreste segnalare al sito in modo che vengano fixati.
- E' un'esperienza ch'è meglio provare prima che gli utenti di Qik diventino troppi e gli update di persone in streaming live siano una valanga.
Lascia un'opinione
0 altre opinioni per Segui eventi Live grazie a Twitter e Qik:
0 opinioni da FriendFeed