Lo so già che vi piacerebbe poter usare la "chat" di facebook come usate msn messenger. Lo so perchè ho visto molti entrare in gruppi che promettono questa possibilità, su facebook. Ok, ho deciso di spiegarvi come fare, per ora su windows (minime indicazioni per ubuntu in coda al post) e senza dover invitare nessun contatto a fare lo stesso ;)

Scaricate pidgin da qui: http://www.pidgin.im/
Pidgin è un multi-messenger. E' un programma ch'è in grado di farvi chattare con i vostri contatti MSN/Live, con quelli di GTalk, con quelli di ICQ, yahoo!, jabber... e grazie a un plugin anche con facebook.
Una volta scaricato installate pidgin seguendo le indicazioni a schermo (dovrete solo scegliere la lingua, io come al solito consiglio inglese, questa guidina prosegue invece con l'italiano). Alla fine dell'installazione (al primo lancio) pidgin vi chiederà di configurare un account: potete semplicemente saltare e lasciare pidgin senza account oppure potreste configurare il vostro account msn (gtalk, yahoo!, icq ...) e liberarvi una volta per tutte dell'ingombrante live messenger (e degli altri messenger) ;)


Chiudete pidgin (NB occhio che non si nasconda in basso a destra, dovete proprio chiuderlo. Nell'immagine qui sotto vedete l'iconcina con la nuvoletta e il pallino verde?).


Scaricate il plugin facebook da qui: http://code.google.com/p/pidgin-facebookchat/ (scaricate il file exe che sarà tipo pidgin-facebookchat-X.XX.exe. I download sono sulla destra)
Lanciate l'installazione di pidgin-facebookchat, e seguite le brevissime istruzioni.
Una volta fatto rilanciate pidgin.

Click sul menù accounts->gestisci gli account.
Si aprirà una finestra, cliccate add e se ne aprirà un altra.

Nella tendina protocollo selezionate facebook, inserite username (la vostra email) e password per l'accesso a facebook.

Prima di dare l'OK cliccate su avanzate, c'è una casellina "Set facebook status through pidgin status", qualcuno potrebbe gradire questa opzione.

Fatto (le facce e i nomi li ho cancellati io :) ).


PS: utenti ubuntu!!  Pidgin è presente nei repository ufficiali, il plugin è distribuito anche come pacchetto .deb nello stesso sito che fornisce l'exe: fate 2+2 :-D