Se nel post precedente avete scelto la pillola rossa sapete già di che parlo.
Le unità di misura nel mondo dell'informatica.

Che differenza c'è tra un kilo di pane e un kilo di byte?
A parte che uno è pane e gli altri sono byte e che in realtà dovrei parlare di kilo di grammi e non di kilo di pane, nessuna. Entrambi sono 1000 unità base, cioè un kilo di pane sono 1000 grammi di pane, un kilo di byte sono 1000 byte.
Sissì 1000 byte, non guardatemi male non sto sbagliando, la credenza che un kilobyte siano 1024 byte è
SBAGLIATA... solo dal 1998 ...ma è sbagliata.
Per indicare 1024 byte bisogna parlare di 1 Kibibyte, così come 1024 Kibibyte non sono un Megabyte, ma
bensì un Mebibyte...Gigabyte? Ovviamente no, Gibibyte.
Per chi come me vive nell'informatica questo è un vero e proprio trauma, perchè non sa più se dire "il mio HD da 250 giga" e essere scorretto ma capito o dire "il mio HD da 250 gibi" e essere corretto ma deriso. Se poi si pensa che questi termini sono usati scorrettamente da quasi chiunque, vien da impazzire. Vi assicuro che non è una cazzata! Chissà perchè a scuola non ci han detto niente e anzi, ci han insegnato sbagliato (ho iniziato gli studi di informatica nel settembre 1997 [azz 10 anni fa] forse per quello).
Per ora sto provando a usare kibi mebi e gibi (sembran nomi di pupazzi, no?) ma devo dire che sto odiando lo IEEE che ha publicato uno standard su questi nomi (IEEE 1541) quando ormai era troppo tardi.

Devo ringraziare Colo per la segnalazione (si parlava di "cosa c'è dopo i tera? e dopo i peta? e dopo gli exa? e dopo gli zetta? e dopo gli yotta?" oggi sarebbe "cosa c'è dopo i tebi? e dopo i pebi? e dopo gli exbi? e dopo gli zibi? e dopo gli yobi?").
Mi raccomando come dice Tuccillo, diffondete il verbo!

[Kibi sta per Kilo Binary così come Gibi sta per Giga Binary etc etc]