Volevo solo mettere in evidenza la differenza di pensiero tra una piccola e una grande chiesa.
Sappiamo tutti quanto è discriminante l'idea sulle coppie di fatto della chiesa cattolica. Io non capisco perchè, la chiesa possiede un campo in cui può dire ciò che le pare senza essere messa in discussione, questo campo sono le migliaia di chiese sparse per il territorio. Ma allora perchè devono intrufolarsi tra chi legifera?? Non sono in grado di convincere i propri credenti a sposarsi e vogliono quindi "obbligarli" per legge? Allora c'è qualcosa di sbagliato...no? (soprattutto perchè spaccano i maroni anche a coloro sui cui maroni stanno - e ci stanno per motivi simili a questo -)
Vabbè fatto sta che ci sono chiese che sposano il libero pensiero, e sulle coppie di fatto si esprimono così, in questo caso è la chiesa valdese, buona lettura (datato 14 settembre 2005!!).
PS: colgo l'occasione per ricordare che un buon utilizzo del proprio 8Xmille passa per la donazione alla chiesa valdese.
Vi lascio qualche link perchè possiate avere qualche info:
http://www.chiesavaldese.org
http://www.chiesavaldese.org
http://www.8xmille.it/ipovedent
PPS: il terzo link si riferisce alla chiesa cattolica... qualche esperto di marketing dice che su internet per la riuscita di un prodotto/sito, il dominio registrato è di fondamentale importanza...
PPS2: linko la versione ipovedenti perchè quella regolare è impossibile da linkare a una pagina precisa...
PPPS: no, non sono un valdese...riconosco solo i meriti a chi li ha.
Lascia un'opinione
4 altre opinioni per Coppie di fatto e valdesi:
purtroppo è tristemente nota la distorsione profonda che caratterizza sia l'assegnazione delle risorse dell'8x1000 sia l'uso delle suddette risorse fatto dalla chiesa cattolica.
La domanda generale cmq è sensata, e purtroppo ancora senza risposta...con quale autorità la chiesa cattolica romana pretende di avere voce in capitolo sulla legislazione statale?
io consiglierei poi (pure a me stesso), tanto per valutare l'"etica" della chiesa cattolica, un approfondimento sul concetto di "matrimonio di coscienza" che mi dicono essere uno strumento abbastanza utile, oltre che ovviamente asimmetrico, a disposizione dei "fedeli cattolici"...urge informarsi
P.S. se a qualcuno interessassero approfondimenti sulla chiesa valdese in generale o specificazioni in materia confessionale, etica ecc.ecc. ricordo che il bassista dei G8 è valdese... :D
La chiesa cattolica romana è storicamente protagonista della vita socio-politica,soprattutto nella sfera italiana(direi al 99,99%),ed influenza legislazione e talvolta giudizio emanato dal governo.
Pensando bene, credo che ormai qualsiasi forma di laicità abbia ormai vinto la battaglia creata dall'affermazione precedente.
Quindi, a mio Libero Pensiero, esprimo il mio disappunto di inoltrare la questione in inutili cazzate da rivendicare.
Elidiamo completamente qualsiasi valore minimo etico-morale....ma soprattutto cattolico.
Tanto ci pensano Luxuria e Caruso
confesso di non aver capito esattamente il senso dello sconnesso e scomposto commento, a naso però mi pare che il tono di una frase tipo "tanto ci pensano luxuria e caruso" sia abbastanza fuori luogo su questo blog. Discussioni non luoghi comuni per favore.
Davide:"Quindi, a mio Libero Pensiero, esprimo il mio disappunto di inoltrare la questione in inutili cazzate da rivendicare."
Scusa ma le inutili cazzate da rivendicare sono i Diritti concessi dai PACS/DICO? Spiega a una coppia Gay perchè uno dei due non può essere a carico dell'altro o perchè col proprio compagno in ospedale si venga cacciati dai parenti senza possibilità di ribattuta
Davide:"Elidiamo completamente qualsiasi valore minimo etico-morale....ma soprattutto cattolico."
Sappi che al contrario di quanto tu possa pensare non esiste una linea di condotta morale precostituita dell'uomo che si può elidere. Esiste una cosa che si chiama evoluzione. Ti ricordo che fummo scimmie e che di etica non ce n'era, ora siamo uomini e la nostra etica evolve con noi, se essa fosse statica saremmo tutti vergine prima del matrimonio che faremmo tutti, ma di questo non ho mai sentito lamentarti.
0 opinioni da FriendFeed