Se usate Ubuntu e avete una scheda grafica intel, passando da Intrepid Ibex (Ubuntu 8.10) a Jaunty Jakalope (Ubuntu 9.04) potreste avere un'amara sorpresa come quella che ho avuto io:
compiz disabilitato e interfaccia grafica leeeeeeentaaaaaaa... o quantomeno più lenta del solito.
A quanto ho capito girando sui forum di ubuntu la soluzione definitiva non arriverà presto tramite un semplice update del sistema, ma fortunatamente ci sono almeno 5 vie che potete provare per riportare alla "normalità" il vostro ambiente.
Come verificare se in un modo piuttosto che nell'altro le prestazioni migliorano (si, a parte i vostri occhi)? Sempre grazie ai forum ho scoperto che PlanetPenguin Racer ha una comoda opzione che permette di vedere a quanti FPS sta girando il gioco ( configuration -> graphics -> show FPS ). Questo sarà il vostro termometro (ovviamente + FPS meglio è). Il gioco è nei repository di ubuntu.
Ed ecco i 5 metodi in questione, ovviamente non mi metto a riportare tutte le soluzioni, mi limito a linkarvele:
- Usare "greedy" migration heuristic (è il punto 1 della lista).
- Usare AccelMethod UXA
- Usare i vecchi driver
- Usare un nuovo kernel e driver differenti
- Usare i prossimi driver + UXA
Con la mia scheda grafica ha funzionato il metodo 4, i metodi 1 3 e 5 non hanno sortito alcun effetto mentre col metodo 2 ho ottenuto solo uno schermo nero...
Questo è il mio hardware (ottenuto tramite un "lspci -nn | grep VGA"):
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller [8086:2a02] (rev 0c)
Se a questo punto ancora siete a piedi leggetevi con molta pazienza i thread dei metodi 4 e 5 (si, son tante pagine), magari troverete qualche consiglio adatto alla vostra scheda.
Invece se la fluidità è ristabilita ma compiz è ancora disabilitato (com'è successo a me) possibilmente il problema è che la vostra scheda grafica è finita nella blacklist di compiz. Per accertarvene chiamate semplicemente compiz da terminale e osservatene l'output. Se c'ho preso è sufficiente dire a compiz di ignorare la blacklist per farlo partire. Ovviamente non è garantito che funzioni, a me è andata bene.
Per disabilitare il check della blacklist aprite il file /etc/xdg/compiz/compiz-manager e aggiungete in fondo un riga contenente SKIP_CHECKS=yes. La blacklist è visionabile online.
A questo punto, a seconda della via intrapresa il vostro sistema sarà più o meno stabile. Io ieri ho avuto un solo freeze completo mentre ero con le mani in pasta nelle varie modifiche, spero non me ne ricapitino. In ogni caso tenere d'occhio i thread linkati, può essere utile a sapere quando la soluzione definitiva sarà disponibile.
Ovviamente il consiglio per i possessori di scheda video intel non ancora aggiornati a Jaunty è quello di tenersi stretto Intrepid per ora.
Io nonostante avessi letto l'avviso nelle release notes ho voluto provare e me ne sono pentito... fino a quando non ho risolto ovviamente :D
Lascia un'opinione
3 altre opinioni per Ubuntu 9.04 (Jaunty Jakalope) e schede grafiche Intel:
uhm, è evidente che io sono l'eccezione alla regola:
compiz mi funziona alla grande su intel. Ma, perchè c'è un ma, si inchioda con una banale connessione ssh (nautilus?) e compiz viene magicamente e automaticamente disattivato dopo circa un minuto riportando tutto alla normale stabilità di Ubuntu. Così un coniglio è stato preso per le corna.
apri un ssh e ti si inchioda nautilus? provato invece d'usare la console ad aprire un'altra sessione (ma senza X) facendo ctrl+alt+f2?
Ieri (7 maggio 2008) ho scaricato l'aggiornamento di Ubuntu che fissa che un problema di crarshing di nautilus (così diceva la descrizione del bug). Speriamo.
0 opinioni da FriendFeed