Ho sempre ritenuto i commenti parte integrante di un blog, quantomeno quando il publico del blog non è esageratamente ampio/commentante. Per questo a volte dei blog sottoscrivo due feed, il feed dei post e quello dei commenti.



Siccome la nostra audience non è come quella di lifehacker e visto che ho preso gusto con yahoo pipes ho deciso di fare una bella pipe che fondesse insieme i 2 feed e li presentasse come un feed unico. Ecco come nasce la pipe Blogspot: posts & comments.
La pipe è costruita per funzionare con i blog di blogspot e di default utilizza tpatpc. Nella sezione apposita è possibile sostituire tpatpc con qualcos'altro (ad esempio con tpatpc-freelosophy) per ottenere il feed del blog prescelto.


Il risultato è il feed osservabile al seguente url (vedete il tpatpc nel fondo, è quello che va sostituito per cambiare blog): http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.run?_id=lsoLD6Ig3hGKu4y_3nBDOQ&_render=rss&blogspotblog=tpatpc

NB: se volete sottoscrivervi vi prego di utilizare quest'altro url: http://feeds2.feedburner.com/tpatpcpc


Come si nota il secondo url non punta a yahoo, ma a feedburner.com: assicuro che il feed è lo stesso. Questo perchè il feed generato da yahoo viene poi fatto passare da feedburner che fornisce alcuni servizi aggiuntivi al feed (ad esempio traccia o cerca di tracciare il numero di persone sottoscritte al feed).

Non si finisce mai di mashuppare eh?

PS: Devo (dobbiamo?) decidere se sostituire i feed linkati ora sul nostro blog con questo singolo feed oppure se affiancarlo oppure se tenerlo solo per me, per ora lo affianco.