Mi è arrivato il portatile nuovo, un Inspiron 1525 (si chiama Axia :D).
Il portatile in questione ha 2 tasti d'avvio, uno lancia Windows Vista e l'altro MediaDirect 3.5, un micro sistema operativo atto ad accedere ai soli contenuti multimediali del pc.

Ho voluto installare Ubuntu come OS principale e mantenere windows per quei programmi che non posso reperire per linux (vedi Nokia PC suite) e per tenermi i browser di windows (deformazione professionale).
Siccome l'idea del MediaDirect non mi ispira ho deciso di sfruttare il secondo tasto d'avvio per lanciare Ubuntu.

Ho iniziato consultando un po' di link sull'argomento, in modo da farmi un'idea di come funzioni o debba funzionare... siccome tutto quello che scriverò l'ho appreso qui, ve li riporto:
http://sudan.ubuntuforums.c...
http://caffeinbar.com/wp/200...
http://forum.notebookreview.c...
http://forum.notebookreview.c...
http://ubuntuforums.org/show...
http://www.notebookforums.c...
http://forum.insanelymac.com...

La mia situazione iniziale era un Dell Inspiron 1525. Il sistema arriva con 4 partizioni.
Tre sono semplici e sono rispettivamente Una Fat32 che non so cosa contenesse, presumibilmente MediaDirect, una partizione di recovery Dell NTFS e la partizione di Vista, sempre NTFS. Poi una partizione estesa (extended) contenente a sua volta una partizione fat32 cui conteuto mi è oscuro.

Dunque la situazione vede
sda1 MediaDirect (dovrebbe)
sda2 Dell recovery
sda3 Vista
sda4 Extended

Per attuare il mio piano avevo bisogno d'avere 4 partizioni primarie (primary), di cui le 2 NTFS attuali, un ext3 per Ubuntu e una partizione di swap sempre per Ubuntu. Il problema è che c'è un limite di 4 partizioni primarie su un hard disk e che il mio HD le aveva già occupate (NB le partizioni estese stanno dentro a una partizione primaria che fa da "contenitore", avendo il mio HD 3 partizioni primarie + 1 estesa capite che l'estesa viveva dentro una quarta primaria) quindi ho dovuto fare prima un po di pulizia.
Entrato nel live cd di Ubuntu ho aperto GParted (System->Administration->Partition Manager)
ho dunque eliminato il contenitore delle estese (dopo aver eliminato l'estesa contenuta) e l'altra partizione fat32. Ho poi rimpicciolito la partizione di vista e ho infine creato 2 partizioni nuove per ubuntu e il suo swap.

[ATTENZIONE]
rimpicciolire una partizione esistente e con dei dati pare sia rischioso. Dunque prima di far danni fate un bel backup di tutto ciò che contiene vista e a cui tenete.[/ATTENZIONE]

GParted ha lavorato per circa 2 ore ed ecco il risultato:



Dunque la situazione vede
sda1 Swap
sda2 Dell recovery
sda3 Vista
sda4 Ubuntu


Per vedere se avevo devastato Vista o meno ho riavviato il pc. Si è lamentato un po' e si è riavviato un paio di volte durante le quali ha fatto qualche test sull'HD, ma alla fine è partito come se non fosse successo nulla.

[QUI HO FATTO UNA COSA CHE E' RELATIVA A USO FUTURO, LA SPIEGO DOPO]

Sono dunque ritornato al live CD di ubuntu e l'ho installato facendo attenzione in 2 punti:
Uno, non gli ho lasciato fare quello che voleva con le partizioni selezionando Manual Partitioning. Siccome la partizione era già stata fatta in precedenza mi sono limitato a indicargli di usare la partizione grossa come root ( / ) e la partizione di swap come swap (...). Per sicurezza le altre 2 gliele ho indicate come non usate.
Due (non ricordo cosa diceva la finestra) ma prima di far partire l'installazione ho cliccato su un tasto Advanced per poter configurare la posizione del boot loader (Grub) perchè per il mio scopo tale boot loader non andava messo nella partizione di boot (che doveva rimanere quella di Vista) ma nella partizione di Ubuntu. Ho dunque selezionato come target di Grub sda4 ( / ).

A questo punto ho lanciato l'installazione.

Al termine del procedimento ho riavviato il pc e, come mi aspettavo è partito Vista mentre Ubuntu è rimasto invisibile.

[ATTENZIONE] schiacciare il pulsante MediaDirect in questo momento potrebbe essere dannoso.[/ATTENZIONE]

Ora l'ultimo step consisteva nell'usare una utility del CD di MediaDirect che consente di decidere su quali partizioni eseguire il boot a seconda del tasto selezionato.

[ORA SPIEGO QUELLO CHE HO FATTO PRIMA E CHE HO OMESSO]
Prima di procedere all'installazione di ubuntu ho fatto un backup del mbr (master boot record): sono degli specifici byte nel vostro HD in cui è indicato su quale partizione andare a cercare il sistema operativo. Siccome andremo a toccare questo mbr successivamente è saggio farne una copia per non dover poi andare a smanettare col cd di ripristino di Vista nel caso le cose andassero male.
Per fare questo backup è necessaria una chiavetta (o altro supporto esterno, io ho usato il mio cellulare). Una volta collegato e riconosciuto dal live cd di ubuntu, si apre una console e si chiama

root@pc:~$ sudo dd if=/dev/sda of=/media/disk/backup.mbr bs=512 count=1

dove /dev/sda è il mio hardisk (infatti le mie partizioni sono sda1 sda2...) e /media/disk è il nome con cui è stato montato il mio cellulare.
Nel caso le cose all'ultimo step andassero male e il pc non s'avviasse più, sarà sufficiente rientrare nel live cd di ubuntu, riattaccare la chiavetta, riaprire una console e chiamare

root@pc:~$ sudo dd if=/media/disk/backup.mbr of=/dev/sda bs=512 count=1
[/ORA SPIEGO QUELLO CHE HO FATTO PRIMA E CHE HO OMESSO]

Tornato in Vista dopo l'installazione di Ubuntu ho infilato il cd del DirectMedia nel lettore e aperto una console dei comandi in modalità amministratore (start->scrivete cmd nella casella di ricerca->invece di dare un semplice invio date invio tenendo premuto shift e control, ovviamente autorizzate l'operazione). Da lì mi sono recato nel CD (nel mio caso E:) e nella sua cartella DellKit. Da li ho lanciato

E:\DellKit>rmbr.exe DELL 3 4

[ATTENZIONE] I numeri 3 e 4 non sono casuali ma rappresentano le partizioni da cui fare il boot a seconda del pulsante scelto. Nel mio caso 3 e 4 poichè Vista sta su sda3 e ubuntu su sda4 (vedi sopra).[/ATTENZIONE]

La sigla DELL quella si è casuale...cioè l'ho copiata, non so che succede a metterne un altra. Non so che succede neanche se invertite (4 3) e mettete ubuntu sul tasto d'avvio e Vista sull'altro. Se volete provare, tanto avete il backup del mbr...


Bene, cronaca finita.