photo by Henry Leung
Per la serie degli articoli a richiesta oggi vi parlo di backup!
Uno dei più grandi drammi dell'uomo moderno è la perdita di dati. Siano essi file excel arduamente compilati, foto vacanziere o codice sorgente di un progetto casalingo la perdita di dati per rottura di hard disk può portare un uomo al suicidio (no vabbè, forse al suicidio no). E' infatti imprevedibile quando il vostro hard disk dirà bye bye (programmi come HDD Health possono solo fornirvi una stima).
E' per questo che bisogna SEMPRE avere almeno 2 copie di ogni file che si ritiene degno di non essere perso su 2 supporti differenti (ad esempio su 2 hard disk diversi, su hard disk e su dvd, su hard disk e chiavetta, su chiavetta e hard disk online ...). Le probabilità che vi si rompano entrambi i supporti lo stesso giorno è probabilmente pari alla probabilità che vi cada un meteorite in testa (forse un po' più...il meteorite intendo), ma ovviamente più copie su più supporti vuol dire più certezza.
NB: supporto rotto = vado subito a sostituirlo, non aspettate mesi appesi a un solo supporto.
I backup hanno 2 caratteristiche principali:
- possono essere automatizzati o manuali. I primi sicuramente più affidabili poiché non soggetti alla memoria umana possono essere un po' più complicati per gli utenti meno esperti perché prevedono che sia settato un software (o un hardware, vedi RAID) che prenda le cose da salvare e le porti da un supporto all'altro.
- in locale o in remoto. Il supporto su cui eseguire il backup può essere in locale sul pc che esegue il backup o su un altro PC, sia esso un PC in rete locale o un PC offerto da un qualche servizio su internet.
Non scambiare 2 partizioni di uno stesso HD per 2 HD!!! Questa svista può costar caro agli utenti meno smaliziati, che si potrebbero trovare con un HD rotto con su 2 copie dei propri file...credo sia molto seccante.
In realtà la richiesta era sui backup online, ma mi sentivo in colpa a non scrivere un'introduzione. Nel prossimo post vi spiego come settare un backup su uno degli innumerevoli servizi gratuiti (e non).
Lascia un'opinione
4 altre opinioni per La teoria del Backup:
Si si...Senza massimizzare ma penso proprio che una persona si potrebbe anche suicidare...
Infatti sto cominciando a controllare 1 po' di HD in giro dato ke se perdo tutta la roba che ho davvero mi sparo.
Inoltre confermo che il backup è buonissima cosa che purtroppo poca gente fa ( e poi si lamenta che ha perso i dati...AHAHA). Sopratutto se il/i file perduti sono di estreme importanza..
Dato che si parla di "teoria" del backup, io proporrei uno sfondo di -quasi- "filosofia" del backup ossia: ma quanti sono i file "davvero" necessari? Quelli la cui perdita porterebbe al suicidio intendo...
Per quanto riguarda me, credo che tra documenti di lavoro e universitari (fondamentalmente file .doc e .xls), qualche mp3 di mie registrazioni e un po'di foto a "valore affettivo", credo che il tutto stia AMPIAMENTE sotto 1GB di memoria, meno di un dvd...meno di una chiavetta
Motivo per cui, nonostante i rumori sempre più preoccupanti del mio hd e i tempi di avvio sempre più lunghi del pc, dormo sonni quasi tranquilli 8a proposito mone e alex, venite a sistemarmi il pc? :D)
Ma la domanda filosofica è un'altra e prende spunto dalle tendenze suicide di alex in caso di perdita dei propri dati (per la stragrande maggioranza, come per tutti qui credo, mp3 e video assortiti), ossia: è necessario fare un back-up personale di file reperibili sulla rete in (quasi) ogni momento? o il semplice fatto di essere disponibili sulla rete è, di per se, una forma di back-up?
tossici informatici
bel punto Fede.
Essendo cultore del backup scelgo il modo giusto per il dato giusto:
MP3 -> questi li backuppo su un HD secondario del mio PC. Ho un processo automatico che di tanto in tanto fa la copia. Effettivamente tutti i miei MP3 sarebbero ri-reperibili dal ri-rippagio dei CD o da internet, il grande vantaggio di avere il backup pronto sta nel fatto ke il processo di rispristino è immediato e non lungo e noioso. [uno dei motivi per cui gli MP3 li compro è non dover aspettare il download dal P2P ma poterli scaricare velocemente], inoltre è si vero che ad oggi potresti recuperare gli MP3 che hai perso da internet, ma un domani? Chi lo sa...
Foto -> lo stesso processo che mi fa il backup degli MP3 mi fa il backup di questo, 2 motivi: i backup automatici sono sempre meglio di quelli "quando mi ricordo lo faccio" (ch'è il metodo che si usa quasi sempre se si fa backup su CD e chiavette), poi magari oggi basta 1 giga per tutte le foto, ma lo spazio da esse occupato è destinato a crescere esponenzialmente (forse esponenzialmente proprio no...) e un giorno te ne serviranno 5...
MAIL -> queste sono importantissime per me, forse il dato elettronico più importante che ho. Avendo centralizzato su GMail tutte le mie caselle di posta non dovrei correr rischi di perder mail, ma per sicurezza ne ho anche una copia sul pc locale (le scarico con thunderbird)
Codice (lavori) -> questi backup li faccio di solito con il server SVN della ditta a cui appartengono i lavori, ma io ho una quantità di progettini miei personali che lascio puntualmente a metà...questi li backuppo manualmente autoinviandomeli alla casella di posta
Bookmark -> Io di bookmark ne ho veramente tanti. Essendo i bookmark sincronizzati tra i miei vari Firefox tramite Google Browser Sync il backup è automatico
Varie ed eventuali -> Non so voi, ma messi al riparo i dati più importanti, qualcosina di poco importante ma che comunque potrebbe un giorno tornarmi utile ce l'ho. Ogni tanto faccio dei DVD con ad esempio i contenuti del desktop o di altra roba random che trovo sui miei pc.
Se mi ricordo d'altro ve lo faccio sapere ;)
0 opinioni da FriendFeed