photo by Henry Leung

Per la serie degli articoli a richiesta oggi vi parlo di backup!

Uno dei più grandi drammi dell'uomo moderno è la perdita di dati. Siano essi file excel arduamente compilati, foto vacanziere o codice sorgente di un progetto casalingo la perdita di dati per rottura di hard disk può portare un uomo al suicidio (no vabbè, forse al suicidio no). E' infatti imprevedibile quando il vostro hard disk dirà bye bye (programmi come HDD Health possono solo fornirvi una stima).

E' per questo che bisogna SEMPRE avere almeno 2 copie di ogni file che si ritiene degno di non essere perso su 2 supporti differenti (ad esempio su 2 hard disk diversi, su hard disk e su dvd, su hard disk e chiavetta, su chiavetta e hard disk online ...). Le probabilità che vi si rompano entrambi i supporti lo stesso giorno è probabilmente pari alla probabilità che vi cada un meteorite in testa (forse un po' più...il meteorite intendo), ma ovviamente più copie su più supporti vuol dire più certezza.
NB: supporto rotto = vado subito a sostituirlo, non aspettate mesi appesi a un solo supporto.

I backup hanno 2 caratteristiche principali:

  1. possono essere automatizzati o manuali. I primi sicuramente più affidabili poiché non soggetti alla memoria umana possono essere un po' più complicati per gli utenti meno esperti perché prevedono che sia settato un software (o un hardware, vedi RAID) che prenda le cose da salvare e le porti da un supporto all'altro.
  2. in locale o in remoto. Il supporto su cui eseguire il backup può essere in locale sul pc che esegue il backup o su un altro PC, sia esso un PC in rete locale o un PC offerto da un qualche servizio su internet.

Non scambiare 2 partizioni di uno stesso HD per 2 HD!!! Questa svista può costar caro agli utenti meno smaliziati, che si potrebbero trovare con un HD rotto con su 2 copie dei propri file...credo sia molto seccante.


In realtà la richiesta era sui backup online, ma mi sentivo in colpa a non scrivere un'introduzione. Nel prossimo post vi spiego come settare un backup su uno degli innumerevoli servizi gratuiti (e non).