Da tempo volevo postare una semplice guida per assemblare un PC dato che se non lo sapete facendosi un PC Desktop invece che comprarlo direttamente si risparmiano un sacco di soldini e si sa per certo quali componenti monta il proprio PC (e non è cosa da sottovalutare).
Ebbene sì...Ecco qui l'ennesima guida che spero servirà a qualsiasi utente voglia crearsi un PC o giusto per curiosità o cultura informatica. La guida la dividerò in più parti data la consistenza della stessa.
Prima di tutto mi sembra ovvio che io elenchi e descriva i componenti hardware di un PC.

Scheda madre + Processore + Dissipatore

E' diciamo il cuore del PC. Sulla scheda madre, che può essere AT, ATX, ecc. a seconda del case, vi è l'alloggiamento del processore (CPU) su cui va montato il dissipatore, ovvero la ventola che butta fuori il calore della CPU altrimenti questo brucerebbe nel giro di qualche secondo.



Alimentatore


L'alimentatore trasforma la corrente alternata (220 V, quella di casa) in corrente continua. E' un componente fondamentale e la sua potenza (Watt) è necessaria per trasmettere corrente a tutti i componenti del PC.
Ci sono vari tipi di alimentatori tra cui AT, ATX, e devono essere scelti a seconda del tipo di Case che si ha che potrà essere appunto AT, ATX ecc...
Ogni alimentatore ha varie potenze tra cui 300, 350, 400 Watt, in genere un alimentatore da 350 W basta per alimentare un normale PC e i relativi componenti.




Scheda Video

Tutti i dati elaborati dal processore passano alla scheda video che permette la loro visualizzazione a monitor. Per la scelta della scheda video bisogna controllare che la scheda madre supporti quel tipo di scheda e a seconda delle proprie esigenze sceglierla più o meno potente. Talvolta le schede video sono integrate nella scheda madre.



Memoria Ram

La Ram è un area di memoria temporanea attiva mentre il computer è acceso.



Hard Disk, Periferiche Cd-Rom, DVD, Masterizzatori, Floppy Disk...

L'Hard Disk è la periferica dove vengono salvati il sistema operativo, tutti i lavori eseguiti dall'utente, e tutti i file. Gli Hard Disk sono di varie dimensioni tra cio 60, 120, 320 Gigabyte e naturalmente più l'hard disk è capiente più file ci stanno.
Periferiche CD-Rom, DVD, masterizzatori e floppy disk penso saprete già cosa sono.



Tastiera e Mouse

Non mi sembra il caso di parlarne

Monitor

I monitor si dividono spstanzialmente in flat e non, e la dimensione dello schermo misurata in pollici.