A quanti di noi è capitato spesso che il nostro Pc vada in palla, quante volte abbiamo pensato "sto ca**o di PC lo vorrei più scattante",e sopratutto quante volte abbiamo detto "mi***ia mi sa che devo formattare"???
Beh sicuramente ai principianti capita molte volte, quindi ecco qui alcune delle tante regole base per la perfetta manutenzione del nostro bel (ooooooooohhh!?!) Windows...

  1. Come prima cosa consiglio di tenere aggiornato il PC fino all'ultimo Windows Update.
  2. Installate un antivirus e tenetelo sempre aggiornato. Eseguite una scansione completa del sistema almeno una volta al mese.
  3. Naturalmente oltre all'antivirus è buona cosa installare anche un anti-spyware e terlo sempre aggiornato.
  4. E' cosa buona e giusta anzi obbligatoria tenere sul PC un firewall per tenere sotto controllo gli accessi alla rete e siccome che, ho conosciuto molta gente che se gli chiedi come funziona il suo firewall ti rispondono boooooh, consiglierei di consultarne la guida...
  5. E' bene avere conoscenza dei nomi dei programmi installati sul PC che dovremmo vedere nella finestra del Task Manager (Ctrl+Alt+Canc).
  6. Deframmentazione del disco: non fa miracoli ma se fatta una volta al mese non porta via molto tempo e velocizza un po' il vostro PC.
  7. Fate pulizia dei file inutili ad esempio i Temporary Internet Files ecc... tramite la risorsa di Windows Pulitura Disco.
  8. Tenete pulito il vostro registro di sistema dai rimasugli delle installazioni magari con l'ausilio di un Software (se non si conosce bene il funzionamento del registro di sistema non eseguire mai la pulizia manuale se no addio).
  9. Può andar bene anche ottimizzare la velocità delle RAM tramite software tipo FreeRAMXPPro.
  10. Mi raccomando Backup forever...Fate sempre il backup dei file importanti utilizzando o CD-DVD o chiavette USB, oppure partizionate il disco fisso o meglio ancora tenere due Hard Disk, uno con il sistema operativo e l'altro con i vostri files.
  11. Informatevi sulle risorse che Windows fornisce ad esempio il mitico Ripristino di configurazione di sistema che può aiutar molto in caso di Crash.
  12. E' bene anche tenere sotto controllo le temperature del vostro PC rispettivamente della CPU, della MotherBoard, dell'Hard disk e delle RAM. Per far ciò usate tranquillamente i programmi di diagnostica freeware in circolazione tipo, Motherboard Monitor per la Motherboard, HDDHealth per l'Hard Disk o MEMTest per le RAM.
Ecco tutto...Seguendo queste preziose istruzioni il vostro Personal Computer dovrebbe restare in ottima forma. Per i software di cui ho parlato tipo antivirus ecc.. fate riferimento a questo post: Software Freeware.
Giusto che ci sono direi che vi linko anche un bel documento in pdf per la sicurezza sul Web dato che molta gente gira su Internet senza protezioni necessarie ignorando quanta spazzature ci sia dietro di esso... ecco qui AcchiappaVirus di Paolo Attivissimo.
Beh buon lavoro a tutti e fidatevi che se non ignorate queste regole avrete un buon PC veloce.