A quanti di noi è capitato spesso che il nostro Pc vada in palla, quante volte abbiamo pensato "sto ca**o di PC lo vorrei più scattante",e sopratutto quante volte abbiamo detto "mi***ia mi sa che devo formattare"???
Beh sicuramente ai principianti capita molte volte, quindi ecco qui alcune delle tante regole base per la perfetta manutenzione del nostro bel (ooooooooohhh!?!) Windows...
- Come prima cosa consiglio di tenere aggiornato il PC fino all'ultimo Windows Update.
- Installate un antivirus e tenetelo sempre aggiornato. Eseguite una scansione completa del sistema almeno una volta al mese.
- Naturalmente oltre all'antivirus è buona cosa installare anche un anti-spyware e terlo sempre aggiornato.
- E' cosa buona e giusta anzi obbligatoria tenere sul PC un firewall per tenere sotto controllo gli accessi alla rete e siccome che, ho conosciuto molta gente che se gli chiedi come funziona il suo firewall ti rispondono boooooh, consiglierei di consultarne la guida...
- E' bene avere conoscenza dei nomi dei programmi installati sul PC che dovremmo vedere nella finestra del Task Manager (Ctrl+Alt+Canc).
- Deframmentazione del disco: non fa miracoli ma se fatta una volta al mese non porta via molto tempo e velocizza un po' il vostro PC.
- Fate pulizia dei file inutili ad esempio i Temporary Internet Files ecc... tramite la risorsa di Windows Pulitura Disco.
- Tenete pulito il vostro registro di sistema dai rimasugli delle installazioni magari con l'ausilio di un Software (se non si conosce bene il funzionamento del registro di sistema non eseguire mai la pulizia manuale se no addio).
- Può andar bene anche ottimizzare la velocità delle RAM tramite software tipo FreeRAMXPPro.
- Mi raccomando Backup forever...Fate sempre il backup dei file importanti utilizzando o CD-DVD o chiavette USB, oppure partizionate il disco fisso o meglio ancora tenere due Hard Disk, uno con il sistema operativo e l'altro con i vostri files.
- Informatevi sulle risorse che Windows fornisce ad esempio il mitico Ripristino di configurazione di sistema che può aiutar molto in caso di Crash.
- E' bene anche tenere sotto controllo le temperature del vostro PC rispettivamente della CPU, della MotherBoard, dell'Hard disk e delle RAM. Per far ciò usate tranquillamente i programmi di diagnostica freeware in circolazione tipo, Motherboard Monitor per la Motherboard, HDDHealth per l'Hard Disk o MEMTest per le RAM.
Giusto che ci sono direi che vi linko anche un bel documento in pdf per la sicurezza sul Web dato che molta gente gira su Internet senza protezioni necessarie ignorando quanta spazzature ci sia dietro di esso... ecco qui AcchiappaVirus di Paolo Attivissimo.
Beh buon lavoro a tutti e fidatevi che se non ignorate queste regole avrete un buon PC veloce.
Lascia un'opinione
14 altre opinioni per Manutenzione Windows - Prevenzione Disastri:
bella alex quanto vuoi per venirmi a fare tutta sta valanga di roba a casa? io non ho antivirus non ho firewall non ho office non ho le utility di controllo della temperatura non ho più nemmeno due harddisk...ci sono speranze?
baa
Beh una volta ke hai installato i prorammi, ttt le operazioni ke ho descritto ti tolgono circa 15 minuti al mese...mi sembra una fatica ke si può sostenere dato ke un sacco di gente nn lo fa e poi mi kiama perchè non gli va il PC...nn credi?
giusto. Quando si rompe la macchina chiami il meccanico, se si rompe il pc chiami alex. La domanda era quanto vuoi per fare tutto, non quanti minuti mi toglierebbe al mese :D
13) oppure comprate un Mac..
bello sembra uno degli spot che ci sono su apple.com/getamac
:)
sì infatti mio padre in 25 anni di mac credo non abbia mai avuto un problema uno...
Non capisco tutto questo odio per i poveri windows, come dice Cako se non vi sta bene la apple sarà felicissima di vendervi un costosissimo mac e la comunità OpenSource sarà lieta di darvi tutte le info necessarie per installarvi il vostro linux/freeBSD/akdfkkwe
Sinceramente a me XP non ha mai dato grossi problemi. Inoltre con l'esperienza di Tia ora so che hanno un supporto utente coi fiocchi.
Alex mettiti in affari, il gruppo ha bisogno di fondi !
ma mone mica è odio, altrimenti avrei anch'io un "costossissimo" (virgoletto perchè in realtà nn lo pagherei io :D) mac...
win mi sta anche bene, però è un dato di fatto che in 25 anni il mac nn abbia mai avuto un problema, i vari pc che son passati di qui sì. Tu evidentemente sei taumaturgico verso i pc, ma a me xp di problemi ne dà eccome, primo tra tutti l'incapacità di gestire lo switch user.
Cmq fai un'offerta anche tu, e vedo chi è più competitivo tra te e alex :D
Ovviamente scomputerò da uno l'affitto della chitarra, dall'altro la consulenza inglese online :D
"No, I will not fix your computer" :-D
[maledette consulenze d'inglese]
Beh, win ha i suoi problemi, ma assicuro che anche il mac passa i suoi giorni grigi
no ma io in realtà potrei anche accontentarmi, sulla base della lista proposta da alex, di uan garanzia che casomai qualcosa misfunzionasse qualcuno venisse a fixare il tutto :D
bè sul fatto del costosissimo avrei due cosine da dire..certo di base costano 200/300 euro di più dei modelli d'ingresso PC, ma hanno una un'aspettativa di vita almeno doppia(esce un modello nuovo di notebook si e no ogni 2 anni!) nonchè una deperibilità del sistema dovuta a crash e impastamenti vari non paragonabile..certo dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa..
sinceramente non ho fatto confronti alla pari, ma 200/300 credo sia riduttivo, se penso a un apple penso a una spesa da 1000 euri, se penso un pc ne penso 500. Ci vorebbe un volontario che fa un confronto dell/apple con 2 pc di simili prestazioni/accessori.
Il mio portatile con xp ha 4 anni ed è in ottima forma (come minimo adesso arrivo a casa ed esplode)
:)
0 opinioni da FriendFeed