Per evitare collisioni tra diverse librerie javascript che vivono nella stessa pagina html, l'OpenAjax ha ideato l'OpenAjax Registry, un registro di tutte le variabili "globali" (quelle che risultano come window.qualcosa) presenti in ciascuna libreria.

Per partecipare ed essere accettati nel registro viene richiesto alla libreria di utilizzare un qualcosa che può ricordare i "package" java. Si richiede infatti che tutti gli oggetti presenti in una libreria (e dire oggetti in javascript comprende variabili funzioni classi...) siano dichiarati non a livello window (window.qualcosa) ma sotto una o due o tre, cmq poche variabili a livello winodow (window.VariabileAccettataDalRegistry.qualcosa).

Ad esempio nella libreria javascript di Lightstreamer stiamo procedendo alla migrazione di tutte le classi sotto un oggetto Lightstreamer, così dove prima era

var lsPage = new PushPage();
presto bisognerà usare
var lsPage = new Lightstreamer.PushPage();
e così via per tutte le altre classi.
Ma non è solo la parte "visibile" a cambiare, dove infatti ora noi usiamo variabili globali internamente (che per nostra convenzione iniziano tutte con "LS_") dovremo anche qui utilizzare qualcosa attaccato all'oggetto Lightstreamer. In questo modo includendo le librerie del web client sulla window ci sara un unico e solo oggetto in più: window.Lightstreamer .
Con questo noi eviteremo che nel caso in cui il client Javascript di Lightstreamer sia usato in concomitanza con una libreria che possiede anch'essa una classe PushPage, ci sia una collisione e non funzioni nulla perchè una PushPage ha sovrascritto l'altra. Infatti non avremo dichiarate nella pagina 2 variabili PushPage ma un Lightstreamer.PushPage e un AltroToolkit.PushPage .

Perchè posto ciò? Perchè Jon Ferraiolo di IBM (è lui che tiene in ordine le attività dell'OpenAjax) ha appena postato sul blog dell'alleanza un "call to arms" per tutti gli scrittori di librerie javascript a sottoporre i propri global al registry come registry candidates. I candidates vengono poi valutati secondo alcune linee guida dai membri dell'OpenAjax e infine se idonei diveranno nomi ad uso esclusivo dei possessori di tale libreria "per sempre".

Potete dare un occhio all' entry di Lightstreamer tra i registry candidates OpenAjax.