Oddio, ieri sera ho intravisto Mastella, Bondi e Luca Giurato tutti insieme a Porta a Porta... altro che Zelig!
Comunque, a parte che dei tre forse il più comprensibile è Giurato, ho capito alcune cose importanti:


  • Seppure la puntata fosse incentrata sulla satira e di conseguenza si parlasse ampiamente di Grillo, nessuno di loro legge il blog di Grillo. Lo si addita di antipolitica quando lui continua a ribadire di non voler essere definito antipolitica. Quantomeno avrebbero dovuto spendere due parole sul perchè lo considerano antipolitica nonostante lui dica il contrario. Quindi o non lo leggono (grave perkè un politico in TV non può andare a raccontar le cose per sentito dire) o lo boicottano (grave perkè indica una paura nei suoi confronti il che fa pender l'ago della credibilità verso il comico). Mi piacerebbe moltissimo un bel dibattito Grillo-Mastella, magari su Youtube

  • I giornalisti RAI non sanno che cos'è un blog. Cito (non fedelmente perchè non ricordo le parole esatte) la spiegazione dell'attività di Grillo sul web: "grillo publica un editoriale ogni giorno sul suo sito"...corretto? Ni, chiunque frequenta un po' la rete non lo chiamerebbe editoriale ma POST e eviterebbe il generale sito a favore dello specifico BLOG. I dettagli contano.

  • Infine nessuno considera il web seriamente. Mastella parla di Grillo come "fenomeno di nicchia", ma quale persona sana di mente definirebbe il blog italiano più letto come di nicchia. Mastella sveglia!!! Il web è il futuro, anzi il presente. Presto o tardi sarà la maggiore (per consumo perchè per quantità e qualità già lo è) fonte di informazione, altro che nicchia!



PS: la più informata la in mezzo sembrava la redattrice (credo) di "A" (credo)...
PPS: non tutti lo sanno ma mastella ha anche un blog
PPPS: prendete tutto col beneficio del dubbio, avrò seguito si e no 20 minuti di trasmissione.