Vi siete mai chiesti cosa succede quando qualcuno che ha perso tutti i vostri contatti vi cerca disperatamente? Beh, se questa persona ha un po' di familiarità col web vi cercherà su un motore di ricerca, probabilmente (visto il market share) su google. La stessa cosa accade nelle aziende moderne, forse prima di avere un colloquio con voi proveranno a cercarvi su internet. O ancora, qualcuno ha sentito parlare di voi e vorrebbe assumervi/proporvi un contratto, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.

Ora chiedetevi, vi troverà? Se si tratta di me probabilmente si, potete dire altrettanto?

Poi c'è la questione credibilità. Sapete che io tengo molto a questo fattore. Su internet è la chiave del successo o fallimento di un personaggio. Certo che se partendo da questo blog posso identificare l'autore fisico di questo post tale post guadagnerà in credibilità. Esempio, cliccate sul mio profilo (Mone) vedrete che è possibile risalire alla mia identità nella sezione contatti. Certo è un'arma a doppio taglio poichè un passo falso nella mia web vita può comportare un calo di credibilità/affidabilità nei miei confronti nella vita reale.

Sono tutte cose molto americane, ma prima o poi sarà d'uso comune anche qui. Meglio prepararsi.

Insomma, se non siete paranoici è il caso di far convergere la vostra identità virtuale con quella reale e di rendervi rintracciabili, e udite udite ho intenzione di darvi qualche consiglio.
Non posso dirmi un vero esperto nel settore e neanche che questa convergenza mi sia stata di qualche utilità finora, ma meglio muoversi subito prima che uno di questi consigli sia irrimediabilmente inattuabile. Se non altro io posso dire che se un vecchio compagno di scuola per qualche strano motivo si ricordasse di me e avesse voglia contattarmi non avrà difficoltà a farlo.

Per iniziare cercatevi su google prima senza e poi con le virgolette. Bene ora sapete qual è il vostro punto di partenza. Miglioriamo:

  1. Se credete almeno un po' alle mie parole la prima cosa da fare è un investimento. A fronte di qualche euro annuale è possibile acquistare un dominio con qualche mega di spazio web. Il dominio da registrare sarà il vosto nomeecognome.com, come ho fatto io con simonefabiano.com. Il sito che vi serve non è disponibile? Provate a registrarvi .net o .info, magari .org se proprio va male anche .it anche se tale dominio avrà più utilità all'interno dei confini nazionali e molta meno all'esterno. Siete ancora più sfigati? Mumble non so che dire...fatemi pensare...
    Una volta registrato dovrete metter su qualcosa, non serve un gran sito, basta una paginetta semplice semplice (Importante, mettete nome e congnome nel tag "title" e nel tag "h1" della pagina, mi raccomando, date un occhio al mio sorgente). Questa pagina può servire a mo di hub della vostra vita web, un link ai posti che frequentate e in cui partecipate, tipo il vostro blog e i profili dei vostri account su vari forum e/o servizi 2.0.
    Poi preparate gli account di posta, io consiglio di impostare un indirizzo di default che rediriga tutte le mail indirizzate al dominio sulla vostra casella in uso (che magari è GMail così potete seguire la guida di colo).
    Ovviamente se per fare queste 2 cosucce col vostro nuovo sito vi serve una mano c'è lo zio Mone.
    Ah! La cifra da spendere non è esagerata, tophost offre tutto quello che vi serve a poco più di 9€ annui.
  2. Pensateci bene hagwerd773@gmail.com non è il massimo come casella email. Cercate di registrare nome.cognome@gmail.com (come ho fattio io 8) ). Anche questa casella sarà solo di comodo, vi servirà nei CV piuttosto che in altri documenti "seriosi" e non sarà altro che un altro forward verso la vostra casella principale. Indico GMail perchè offre sicuramente il forward delle mail. Non saprei dire quali altri servizi lo facciano ma se fosse andrebbero benissimo anche loro.
  3. Ci sono alcuni social networks nati proprio perchè sia facile trovarvi. Ne cito 2, linkedIn e namyz. Il primo serve a costruirsi una rete di contatti di lavoro e può essere un elemento chiave nella costruzione della vostra credibilità, chi vi linka è qualcuno che in qualche modo ha avuto un rapporto lavorativo con voi e in qualche modo fornisce una garanzia nei vostri confronti (ovvio e viceversa). Del secondo non so molto perchè non ho ancora avuto tempo di girarlo (per ora mi sono registrato e basta). Entrambi danno grande visibilità al vostro nome nelle ricerche su google.
  4. Usate nome e cognome reali nelle vostre registrazioni nei vari social network. Ad esempio, registratevi su facebook, il social network più in del momento e cercatemi. Facile costruirsi la propria net così no? Questo vale per tutto, da myspace a netlog...
  5. Altro punto chiave, siate coerenti e corretti...
Per ora ho finito coi consigli... se avete consigli anche voi, il link per commentare sta sempre qua sotto.