Dopo il rientro dalle vacanze è dura ricominciare a lavorare, molto tempo viene perso anche contro la nostra volontà. Questo è molto brutto per 2 motivi:
1-Non si produce: ebbene si, siamo pagati per produrre, se non produco rischio di essere cacciato / non mangio
2-Ci si fa le paranoie: mentre lavorando il tempo scorre alla grande, quando si sta a far niente i minuti passano lenti, l e n t i , l e n t i . . . .
Quest'anno ho dovuto ingegnarmi (da ingegnarsi giusto?) per riuscire a riprendermi dallo shock post-vacanza e l'ho fatto sfruttando alcuni software free disponibili:
Prima è stata la volta di TimeTracker un addon per i browser mozilla. Semplicemente prende in configurazione una serie di domini da escludere e poi mostra quanto tempo abbiamo perso navigando sugli altri. Sfortunatamente se lasciamo il mouse immobile per qualche istante sulla pagina il conteggio si ferma.
Voto: 7
Quindi ho provato con TimeSnapper (esiste anche una versione a pagamento) un piccolo standalone che non fa altro che prendere snapshot del tuo desktop di tanto in tanto (configuri tu il tanto ovviamente) e poi permette di rivedere il tutto come se fosse un filmato. Questo softwarino è utile, ma solo a patto di impiegare del tempo a fine giornata per valutare quanto tempo si è buttato... e non è detto che il giorno dopo si riesca a far meglio!!
Voto: 4 (Devo dire che riguardare mentre si stava scrivendo codice è decisamente divertente, ma il voto è all'utilità)
L'ultimo ed efficace software utilizzato è InstantBoss un altro piccolo standalone di semplice concezione ma di tremenda utilità. InstantBoss permette di selezionare un tempo di lavoro e un tempo di pausa. Si clicca start e lui avrà piacere di avvertirti quando è ora di fare pausa e quando è ora di tornare a lavoro. Ha anche un tasto pausa per interrompere momentaneamente il conteggio.
Questo programma può essere utile anche a chi segue la tecnica del pomodoro.
Inoltre ha un ottimo disclaimer di cui riporto una particina:
"Your mileage may vary, parental guidance is advised, call before you dig, consult your doctor, action figures sold separately, see a qualified tax professional, mind the gap, may contain peanuts, no user serviceable parts inside, etc etc etc."
Voto 10!!!
PS: questo post è stato realizzato nei minuti di pausa ottenuti dall'utilizzo di InstantBoss. Ho impostato il mio InstantBoss per farmi fare 60 minuti di lavoro e 7 di pausa (è un compromesso tra 5...troppo poco e 10...troppo) - ovviamente escluse pausa pranzo e le pause caffè -
Lascia un'opinione
0 altre opinioni per Rientro dalle vacanze - ritorno a lavoro - produttività:
0 opinioni da FriendFeed