Noi povera gente a cui piace il metal...siamo pesantemente indietro.
Oggi volevo per la prima volta provare a comprare/scaricare qualche file musicale online. Vi riassumo la mia esperienza.

Gli obiettivi erano Dark Passion Play dei Nightwish e Worlds Collide degli Apocalyptica, due dischi usciti da poco. Ho comunque fatto un giro a prescindere

Downlovers - [vedi post precedente e commento]

Magnatune - offre prezzi ridotti (gli album vengono venduti a offerta con un minimo di 4€) ma i gruppi sono tutti sconosciuti. E' un ottimo sito poichè offre la possibilità di ascoltare per intero i brani prima dell'eventuale acquisto. Pultroppo non ho molta voglia di conoscer gruppi nuovi oggi... I file sono offerti in diversi formati, tutti comunque privi di DRM.

Amazon - sarebbe fichissimo poter comprare gli mp3 da qui ma non si può vivendo fuori dagli USA...aspettiamo. Il catalogo offre buon metal, ma i 2 dischi che volevo non sono presenti (hanno comunque materiale di entrambi i gruppi). Amazon ha detto no ai DRM. E' possibile sentire un'anteprima dei brani disponibili.

iTunes - mi rifiuto di comprare musica lucchettata...o pagare una sovrattassa per non avere il lucchetto. Non possiedo un iPod per cui mi farei del male a comprare dei file qui visto che non potrei usarli sul mio lettore (mitico N-Gage e mitico Nintendo DS lite con Moonshell). Infine odio dover scaricare un software per poter comprare! Insomma dal mio punto di vista iTunes è bocciato...pesantemente bocciato.

Nuclear blast music shop - ci si trova ovviamente tutto il catalogo Nuclear Blast (tonnellate di metallo!) e -credo- altro. I file forniti sono mp3 a 192 kbps ovviamente non lucchettati (gli mp3 puri - non aac non wma - non posson esser lucchettati).
Noto che di ogni file è indicato il formato (ovviamente in questo caso c'era MP3) quindi forse offrono brani lucchettati di alcuni artisti.
Comprando il disco non è scontata la ricezione della copertina / booklet, quando c'è è specificato.
Qui ho trovato Night Passion Play che sto ascoltando in questo momento.

Napster - Non so se lo sapete ma Napster è diventato un music store. Il catalogo mi sembra abbastanza fornito ma non si può acquistare da fuori USA e credo che i file siano lucchettati. Peccato perchè mi pare che Napster offra anche un abbonamento mensile.

Century Media / Metal Blade / Roadrunner - non offrono l'acquisto di MP3 :(



Che altre etichette metal ci sono? Avete altri siti da segnalare? Fatelo che poi li testo o testateli voi e fate sapere [Anche perchè voglio worlds collide!! Album che vorrei far notare ancora non è segnalato nel sito ufficiale...]